• User Newbie

    Problemi di lavoro

    Salve

    Un paio di anni fa inizia a lavorare in un bar avevo appena compiuto 16anni ed iniziai a lavorare di solo pomeriggio
    Lavoravo circa 4 ore al giorno con un solo giorno di riposo il mio stipendio era di 200€ ma il datore di lavoro considerato amico
    dichiarava di pagarmi dai 400 ai 450€ al mese e anche le ore dichiarate un bustapaga non corrispondevano
    non sapevo nulla su cosa andavo incontro ero assunto a tempo indeterminato con l'apprendistato
    Dopo circa 6 mesi il datore di lavoro era nervoso e mi sono subito un strattonamento per la maglietta con una spinta
    con tanto di calcio nel .. , li per li mi ero mantenuto calmo e me ne andai a casa la sera stessa mio padre andò a parlare
    risolvemmo la cosa ed inizia a lavorare tutto il giorno anche 10/12 ore al giorno ed il mio stipendio aumento solo a 400€ al mese
    mio padre gli disse cortesemente di mantenere la stessa bustapaga dichiarando ciò che realmente prendevo ma non lo fece
    e aumentò la bustapaga tra i 600/650€ poi arrivò fine anno e mi pago 400€ mentre dichiarava di avermi pagato pure la tredicesima
    per un totale di 1390€ dopo 2 mesi mi sono dovuto trasterire via quindi mi licenziai e teoricamente mi doveva una buona uscita di circa 600€ ma ho ricevuto solo 270€ e lascia stare (ero minorenne) ero interessato al lavoro e non alle "carte"
    lui mi ha dato il CUD in ritardo e dopo 1 anno circa mi arriva a casa una lettera dalle agenzia delle entrate che gli devo 800€
    mio padre era senza lavoro e volevo sistemare la cosa io, divisi gli 800€ a 6 rate da 140€ andai a parlare con lui e disse "non posso aiutarti non ce lavoro però puoi venire qui a farti 10 giorni quando hai la rata e ti pago 200€ (20 al giorno)
    Li per li accettai dato che la mia famiglia stava messa male ma non sapevo cosa mi aspettava un lavoro in nero "tutto fare"
    mi ha fatto fare lavori che non voglio neanche descrivere davvero fuoriluogo e dopo l'ho mollato e tra poco devo pagare la seconda raga.

    ho fatto varie ricerche in internet dove alcuni dicono che questa sia una truffa, chiedo voi esperti come posso risolvere la questione?
    Lui ha dichiarato di avermi dato 9900€ (2 anni) quando ne ho percepiti 4450 la metà
    Ero minorenne ho subito la violenza scritta sopra e lavoravo più di 8 ore al giorno e ne dichiarava altre.
    Mi ha fatto lavorare in nero ero pasticcere e mi faceva fare il muratore pulizie e altre cose.
    Mi ha praticamente sfruttato e preso in giro.

    Ciò che avevo in mente era andare li con tutte buste paga e chiedergli come mai la differenza dei pagamenti con il dichiarato
    ovviamente registrando tutta la conversazione e di chiedergli un rimborso minimo a me bastano gli 800€ che devo pagare
    oppure di riassumermi con un stipendo nettamente più alto per 1 anno in modo di rimborsarmi con il tempo e lavorando REGOLARMENTE.
    e se non dovesse accettare la mia offerta andrei a denunciare tutto il fatto al ispettorato del lavoro per tutto ciò che ho scritto.

    Ho letto pure che alcuni alzano la bustapaga per prendere più incentivi dallo stato per l'apprendistato.

    Cosa mi consigliate di fare?