• User

    Scelta hosting condiviso: a chi rivolgersi?

    Salve a tutti,

    attualmente posseggo un sito web hostato presso OVH (pacchetto Personal) sul quale tuttavia mi trovo malissimo: molte volte il mio sito web diventa di una lentezza imbarazzante.

    Il mio sito web è attualmente composto da un "portale news" basato su Wordpress ed un forum con vBulletin 4, non ci sono chissà quali plugin malvagi, dunque vorrei escludere che sia colpa dei due CMS (come invece vorrebbe lasciarmi credere OVH, oltretutto la mia utenza è ancora bassa).

    A volte il sito diventa così lento che diventa una tortura persino scrivere un articolo: gli upload delle immagini diventano eccessivamente lunghi (eppure ho una 20 Mega e navigo a 15 reali, OVH ha tentato persino di dirmi che era la mia connessione ad essere lenta) e le anteprime degli articoli (necessarie per vedere se la formattazione è giusta) ci mettono 30 anni a caricarsi.

    Conclusa questa doverosa premessa, sono ora alla ricerca di un hosting alternativo.

    Ho dovuto scartare Aruba (che ho utilizzato in passato e come velocità non era male) poiché ha un pannello di controllo orribile ed ogni cosa aggiuntiva la fa pagare a peso d'oro.

    Ora sto dunque vagliando altre alternative, fra le quali:

    elb.it/hosting.html
    flamenetworks.com/hosting-low-cost.php
    server.it/cloud-hosting.php (Dice di essere basato su CloudLinux, che differenza c'è rispetto ad un classico hosting condiviso?)
    coolnetwork.it/hosting-low-cost/
    pop.it/hosting
    ergonet.it/hosting/hosting-smart-linux.html

    Avete qualche esperienza/opinione a proposito di questi hosting, oppure qualche altro hosting da propormi col quale avete avuto buone esperienze? Sul web ce ne sono così tanti che non so dove sbattere la testa. :arrabbiato:

    Le mie necessità sono che l'hosting sia Linux (con supporto PHP, Cronjobs, DB MySQL - e tutto ciò che serve a vB e WP -), che abbia un buon pannello di controllo (non come Aruba, che ha un pannello penoso), caselle email (almeno 5) ed eventualmente la possibilità di poter creare sottodomini/gestire i DNS.

    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. 🙂


  • User Attivo

    se ti può essere "utile" come consiglio puoi fare due macro categorie in base alla locazione servers se in italia o all'estero.

    un server più vicino (come latenza) alla propria utenza può portare vantaggi nel caricamento dei contenuti.


  • User

    @coolnetwork said:

    se ti può essere "utile" come consiglio puoi fare due macro categorie in base alla locazione servers se in italia o all'estero.

    un server più vicino (come latenza) alla propria utenza può portare vantaggi nel caricamento dei contenuti.

    Ti ringrazio per la dritta 🙂

    (P.S: è proprio vero che sei come il prezzemolo, sei proprio dovunque... :D)

    Volevo chiedere se qualcuno avesse avuto qualche esperienza con shellrent.com, non sembra molto cattivo...


  • Super User

    Ciao, materialmente un hosting con DC in europa non fa nessuna differenza con un DC localizzato nel paese dei tuoi utenti, se i tuoi utenti sono europei, un dc in Germania, Francia, Svizzera, Danimarca e quant'altro non fa praticamente nessuna differenza, il tutto puo' differire di +/- 15ms.

    Ciao.


  • User

    @vhosting said:

    Ciao, materialmente un hosting con DC in europa non fa nessuna differenza con un DC localizzato nel paese dei tuoi utenti, se i tuoi utenti sono europei, un dc in Germania, Francia, Svizzera, Danimarca e quant'altro non fa praticamente nessuna differenza, il tutto puo' differire di +/- 15ms.

    Ciao.

    In sostanza, quindi, mi è più utile fare differenza se l'hosting ha il datacenter in Europa od in un altro continente, giusto?


  • User Attivo

    esatto