• User Attivo

    Agevolazioni fiscali per ristrutturazione edilizia svolti da comodatario

    Buongiorno,
    vorrei confrontarmi con Voi sulla possibilità di poter richiedere le agevolazioni fiscali per ristrutturazione edilizia svolta presso un immobile in cui dovrei diventare (con atto registrato presso A.E.) comodatario.
    Io e la mia compagna siamo conviventi e l'immobile sarà intestato al suo nome di cui sarà unica proprietaria.
    Considerato che continueremo la nostra convivenza nel nuovo immobile, vorrei procedere a ristrutturazione dello stesso. Quì sorge il problema per il quale non essendo coniugi, come per me sarà possibile poter accedere alle agevolazioni fiscali al fine di far fronte a spese di ristrutturazione edilizia.
    Osservendo che a Pag. 5 della guida dell'A.E. (Ristrutturazioni edilizie le agevolazioni fiscali -> Guida_ristrutturazioni_ottobre.2013.pdf) è evidenziato chi può richiedere tali agevolazioni, il comodatario risulta essere incluso tra i sogetti aventi diritto.

    Qualcuno di Voi ha già svolto tale iter oppure sente di svolgere qualche osservazione in merito?

    Saluti
    Giovanni Zoccali.


  • Moderatore

    Anche i comodatari possono usufruire delle detrazioni sulla ristrutturazione.
    Condizione necessaria è che il contratto di comodato sia registrato con data anteriore a quella di inizio dei lavori di ristrutturazione.