• User

    Lavoro occasionale RC e partita IVA

    Avendo una partita IVa relativa ad attività diverse.

    Posso per attività di volantinaggio/facchinaggio/pubblicizzazione fare rientrare il reddito come collaborazione occasionale?

    Ovvio il lavoro dura pochi giorni e sotto i 5000 euro


  • User Attivo

    Salve marcozeta, direi di no per il facchinaggio (che richiede SCIA e iscrizione al registro imprese), ni per le altre attività (da vedere cosa viene svolto effettivamente).
    Saluti


  • User

    @Studio_Emmi said:

    Salve marcozeta, direi di no per il facchinaggio (che richiede SCIA e iscrizione al registro imprese), ni per le altre attività (da vedere cosa viene svolto effettivamente).
    Saluti

    Il punto è esiste una detrazione di 1000 euro per redditi diversi sino a 5000 euro

    Quindi a tutti coloro che hanno un P.iva conviene fare una prestazione occasionale di anche solo 200 euro per ottenere 1000 euro di detrazione..ma con quale lavoro?


  • User Attivo

    Credo tu abbia fatto un pò di confusione...
    Non si tratta di detrazione ma di ritenuta d'acconto che va poi scomputata (ed eventualmente recuperata) dalle imposte. Ma il "datore di lavoro" versa quella ritenuta, quindi considerando un lordo di 5.000 ad esempio la società/ditta verserà 1.000 euro con conseguente netto a ricevere di 4.000 euro (con ritenuta da scomputare).
    Con una prestazione di 200 euro la ritenuta sarebbe di 40 euro.
    Comunque alla base per le attività indicate (soprattutto per il facchinaggio) non vedo molto bene il pagamento con prestazione occasionale.
    Saluti


  • User

    @Studio_Emmi said:

    Credo tu abbia fatto un pò di confusione...
    Non si tratta di detrazione ma di ritenuta d'acconto che va poi scomputata (ed eventualmente recuperata) dalle imposte. Ma il "datore di lavoro" versa quella ritenuta, quindi considerando un lordo di 5.000 ad esempio la società/ditta verserà 1.000 euro con conseguente netto a ricevere di 4.000 euro (con ritenuta da scomputare).
    Con una prestazione di 200 euro la ritenuta sarebbe di 40 euro.
    Comunque alla base per le attività indicate (soprattutto per il facchinaggio) non vedo molto bene il pagamento con prestazione occasionale.
    Saluti

    g24.innovare24.it/Choam/AreaCAF/CorsoOperatoreCaf2012/manuale_separato/20R-RedditiDiversi.pdf

    mi riferisco alla detrazione

    non alla ritenuta d'acconto