- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Copyright immagini
-
Copyright immagini
Salve a tutti!
Mi sono iscritto su questo forum per porvi una domanda alla quale non riesco a dare risposta cercando nel web.Vorrei realizzare un sito web a scopo di lucro (associato ad una SRL), nel quale gli utenti iscritti hanno la possiblità di caricare immagini proprie o prese dal web.
Il problema che mi pongo è sul copyright. Ovvero, nella stragrande maggioranza dei casi gli utenti caricheranno immagini/foto coperte dal diritto d'autore (essendo prese dal web). Ed essendo il sito parte integrante della società (che è quindi a scopo di lucro), mi chiedevo se era possibile in qualche modo evitare contestazioni o denunce per violazione di copyright. Eventualmente, si potrebbe "scaricare" la responsabilità direttamente sugli utenti (essendo loro i protagonisti del caricamento di immagini)? O parte della colpa ricadrebbe comunque sulla società?
-
Purtroppo la giurisprudenza in Italia è ancora orientata verso la responsabilità, anche penale, del gestore del sito web. Si citano a questo proposito casi recentissimi in cui si è ritenuto responsabile un blogger dei contenuti diffamatori presenti nei commenti del proprio blog come ad esempio la sentenza 116 dell'8 aprile 2013 del GUP di Varese. Nonostante gli impulsi comunitari siano nettamente contro l'orientamento che afferma la responsabilità editoriale del gestore dello spazio web (Vedi direttiva comunitaria sul commercio 2000/31), appare prudente, data la giuripsrudenza, ricorrere alla moderazione, possibilmente preventiva, specie se i contenuti sono a rischio.
-
Grazie mille per la risposta.
Con "moderazione possibilmente preventiva", cosa si intende?
La soluzione che ipotizzo è quella di specificare nel regolamento del sito che la responsabilità sul caricamento delle immagini è degli utenti, ed inoltre dare la possibilità di segnalare eventuali contenuti coperti da copyright, in modo tale da dare la possibilità al webmaster di eliminarli.