• User

    informazione contratto di affitto per brevi periodi

    Buongiorno,

    avrei un dubbio da sottoporvi.

    Possiedo un piccolo appartamento che ho sempre affittato con regolare contratto. Ora vorrei provare ad affittarlo per brevi periodi, anche una sola notte. Insomma tipo B&B, ma mi sono già informata presso gli organi competenti e per vari motivi non può essere un B&B, inoltre io non affitterei le singole camere ma tutto l'appartamento. Quello che vorrei capire è come regolarizzare la cosa da un punto di vista fiscale poichè se una persona si dovesse fermare poche notti non potrei certamente fargli un regolare contratto d'affitto, ora che ho registrato il contratto il soggiorno sarebbe già terminato. C'è un altro modo?

    Aggiungo un'informazione che spero semplifichi le procedure: l'appartamento in realtà non è intestato a me personalmente, ma ad una SNC (società immobiliare) di cui sono socia. Da non esperta ho pensato che fosse sufficiente emettere per ogni "cliente" una regolare fattura, o altro tipo di ricevuta, relativa al/ai giorni di permanenza senza fare contratti.

    Spero che qualcuno possa chiarirmi un po' le idee.

    Grazie
    Margherita


  • Moderatore

    Visto che il bene è di proprietà della snc devi prima di tutto valutare se quest'ultima abbia nell'oggetto sociale (e tra i codici attività) quello di concedere appartamenti in locazione.


  • User

    si, quello c'è. L'affitto rientra nelle attività previste dal tipo di società, quello che non so è se ci sono limiti di tempo al tipo di affitto (ad esempio poche notti) e soprattutto come gestirlo. Fin'ora abbiamo sempre fatto contratti di locazione.