• User Newbie

    Articolista e collaborazione dubbia

    Salve,
    desidererei poter ricevere qualche chiarimento su una situazione abbastanza complessa.
    Vorrei scrivere per un blog online dedicato ai videogames. Con la persona che mi ha offerto la possibilità di esserne articolista, si pensava inizialmente ad un rapporto di collaborazione occasionale, risultante però inapplicabile perché a mia discrezione l'aggiornamento degli scritti può avvenire a base quotidiana.
    Essendo studentessa e non avendo altri redditi, mi risulta difficile aprire partite iva e similari oppure versare un eccesso di contributi per importi risibili (la collaborazione è confinata a meno di 2000 euro annui).

    Come potrei inquadrare la situazione se decidessi di accettare?
    Qualche consiglio letto in rete dava per scontato che tali importi andassero nei "redditi diversi", ma non è presente l'esenzione al di sotto dei 4800?

    Ringrazierei molto chi mi aiutasse a comprendere meglio la questione.


  • User Attivo

    Se la collaborazione è effettivamente occasionale (< 30 giorni per committente e < 5.000 euro per committente) rientra appunto tra i redditi diversi. La prestazione dovrebbe essere assoggettata a ritenuta d'acconto, e appunto vi è obbligo di redigere la dichiarazione dei redditi per redditi superiori a 4.800 euro, ma potrebbe essere conveniente farlo visto che si potrebbe recuperare la ritenuta.
    Saluti