• User Attivo

    Sezione annunci... come invitare gli utenti ad usarla...

    Buongiorno a tutti.

    Vorrei chiedere consiglio su come far "lievitare" l'utilizzo di una sezione annunci gratuiti su un portale.

    Con questo genere di tipologia di siti web non ho mai avuto fortuna.... addirittura quando la sezione era stata implementata su un portale ormai famoso nel suo settore specifico (e che contava almeno 300 / 500 visitatori unici al giorno ed oltre 1000 pagine viste...) veniva abbastanza ignorata.... :rollo:

    Ora ci ho riprovato un altro paio di volte ed entrambe con gli stessi risultati....

    Mi sto focalizzando sul mio attuale portale negoziacquari.it.
    Questa volta ho cercato di integrare molto bene il mercatino, renderlo semplice di utilizzo eppure... il traffico è poco! (per carità il sito è "recente" e già di suo non supera i 25 /30 visitatori al giorno)

    Secondo voi dove sbaglio? :mmm:

    Grazie :bho:


  • Moderatore

    Ciao glm2006ITALY.
    Il traffico è poco, lo hai detto anche tu. Il sito però è migliorabile in diversi punti.
    Un lista non esaustiva di punti su cui valuterei di intervenire:

    • Homepage potrebbe essere più accattivante, in pratica include link e forse funziona poco sia per Google sia per gli utenti. Aggiungerei contenuti o estratti di contenuto senza i quali i link non hanno senso.

    • Spazi pubblicitari vuoti: inserirei due banner e il terzo lo lascerei come "disponibile".

    • Titolo e sottotitolo non "prendono", anche per layout e stile (il sottotitolo sul desktop lo vedo su due righe).

    • Se vuoi spingere gli annunci prova a inserirli come contenuto pertinente in altre pagine. Esempio: nella pagina dei negozi del Lazio fai apparire annunci di quell'area geografica, magari creando una funzione random o qualcosa che agisca su tag.

    • Il "Mercatino" non è tanto pubblicizzato in homepage. Ci sono un paio di link, ma forse la vera call-to-action (il pulsante arancione in alto) non è così efficace. Chiediti se non sia il caso di ragionare come faresti per una landing page (la parte alta con l'immagine probabilmente la cambieresti dando più spazio alla call-to-action).

    • Il layout della pagina "mercatino" potrebbe essere diverso: sopra gli annunci e la mappa in basso oppure di lato. Anche qui gli "spazi pubblicitari disponibili" sono un po' troppo evidenti e aumentano la "sensazione di vuoto di contenuto".

    • Non so come sei messo sui motori di ricerca, ma le directory rischiano di essere snobbate. Credo che pagine dedicate alla schede dei singoli negozi, con descrizioni e un'immagine, abbiano qualche possibilità in più.

    Ovviamente le mie sono soltanto opinioni. Spero di esserti stato utile.:)
    F.


  • User Attivo

    Ciao FDA, prima di tutto grazie.

    Home page: già pensavo di migliorarla (ma ancora devo capire con quale "strada"...)
    Cosa intendi con "aggiungere contenuti o estratti di contenuto?"

    Che banner inseriresti?

    "Titolo e sottotitolo non "prendono"" - cosa intendi?

    Buona l'idea degli annunci legati alla regione... devo solo vedere se con OSClass è fattibile o meno.

    Il pulsante è una bella "scopiazzatura" dello stile subito.it :fumato:

    Per i motori di ricerca ti sbagli.... focalizzandosi su target specifici si riescono ad ottenere ottimi risultati con questo stile di "sitacci tabellari" :andrez:


  • Moderatore

    Ciao glm2006ITALY.
    Per "aggiungere contenuti o estratti di contenuto" intendo immagini, video, post che parlano di acquariofilia. Per "estratto" intendo anteprime di gallery e post.

    Suggerisco di inserire banner per non mostrare che tutti gli spazi sono disponibili. Non sai cosa mettere? Regala lo spazio per 7 giorni per conquistare nuovi inserzionisti.

    Titolo. Non mi piace la presenza concentrata delle parole "Negozi Acquari" sulla medesima linea orizzonatle sotto l'immagine, 3 volte incluso il logo. Metteri il logo in alto a sinistra e non ripeterei il "www" nel titolo. Quello in homepage inoltre mi sembra un pay off più che un titolo, e pertanto andrebbe sotto il logo.

    Pulsante: sono situazioni diverse per 3 motivi. La home del sito a cui ti sei ispirato:

    1. è dedicata agli annunci (nel tuo caso non solo in home c'è la directory, ma il pulsante si trova solo in "mercatino" e non in home)
    2. non ha immagine grande/slideshow in alto che distrae
    3. ha il pulsante più grande (con il font sul pulsante più grande e una posizione leggermente più staccata dal margine superiore)

    Una opinione personale, forse non condivisa da tutti (chiederei a un designer): secondo me la color palette di un sito di annunci dovrebbe avere colori più chiari.

    Motori di ricerca. Sappiamo che purtroppo funzionano ancora tante cose a dispetto delle dichiarazioni ufficiali, per fortuna non sempre e non quanto vorrebbero coloro che vendono impressions. Dubito comunque che un sito che presenta elenchi di link possa competere con chi produce contenuti. Senza considerare che il secondo certamente converte più del primo.
    Detto questo, se la tua strategia è collaudata e confortata da risultati hai ragione tu. 🙂
    Ciao.
    F.


  • User Attivo

    Rieccomi qui...

    Allora le visite stanno salendo notevolmente: sfiora i 75 /90 visitatori al giorno per 120 / 150 pagine viste: nel suo "piccolo" non è male.
    Tutte le statistiche lo danno in aumento costante così come le key con il quale viene trovato.

    Ho inserito anche un bannerino per invitare a pubblicare nel mercatino:
    image

    Oltre ad aver inviato una mail a tutti i negozianti inseriti....

    Cosa ho ottenuto?

    Una decina di iscrizioni, 1 dico UN ANNUNCIO! :mmm:

    Cercherò di inserire/implementare gli altri consigli che ho ricevuto.