• User Attivo

    sicurezza android

    Buongiorno a tutti.
    avrei bisongo di un chiarimento, e penso che chiedere qui sia l'unico modo per chiarirmi le idee.
    Ho avuto diversi accessi al mio pc, credo per almeno una quindicina di giorni di seguito.
    Dev'essere stato uno in gamba perchè me ne sono accorto con certezza solo dopo parecchio; mi hanno posto l'ipotesi che gli accessi all'inizio siano avvenuti tramite il teamviewer installato sul mio samsung, poi sarà stato installato un trojan sul pc da cui hanno eseguito gli accessi successivi.
    è possibile accedere così facilmente su di un telefono, senza che mi accorga di niente?
    gli accessi come possono avvenire? attraverso la connessione internet? o altre applicazioni, calcolando che non ho applicazioni strane installate sul telefono?
    Grazie!


  • Moderatore

    Non sono un esperto di sicurezza ma in linea di massima potresti dirci quali conseguenze e/o malfunzionamenti hai notato? Credo che possa aiutare a capire come possano aver fatto.


  • User Attivo

    Ciao,
    l'ipotesi mi è stata prospettata da qualcuno che dice di essere un esperto del campo, e che ha ritenuto il telefono l'anello debole della catena; i sintomi che ho non saprei spiegarli; da circa un mesetto, ovvero da quando più o meno ho avuto l'impressione che sia accaduto il fattaccio, il telefono si spegne all'improvviso, si blocca completamente mentre sono a telefono, e da evidenti segni di squilibrio mentale, se così si può dire, tanto che stavo iniziando a pensare di cambiarlo. Sicuramente fino a poco tempo fa andava benissimo, e non mi dava problemi.
    non so se sono riuscito ad essere chiaro nella spiegazione.
    grazie.


  • Moderatore

    Allora in linea di massima che io sappia gli accessi al tuo Android possono essere fatti in due meniere o inavvertitamente qualcuno di ha sotrtreatto il telefono per installarci un programmino Fantasma che gira nel tuo telefono oppure usando come cavallo di Troia un applicazione si sono insinuati nel tuo smartphone. Hai per caso il tuo telefono rootato? hai installato applicazioni da diverse fonti che non sono ufficili come lo store Android? se Si probabilmente hai trovato la risposta alla tua domanda. Secondo me se hai fatto queste cose ti conviene effettuare un reset del telfono ma sopratutto cambirae le tue password di Gmail prima di tutto ma anche degli altri servizi che utilizzi con il tuo PC e smartphone.


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    il mio telefono è rootato, devo ammetterlo; per quanto riguarda altri che possano averci installato applicazioni particolari non credo poichè difficilmente lo lascio solo, almeno fuori casa.
    Per programmi non ufficiali, qualcosina c'è, ma sono programmi che mi passa un amico e che usa anche lui sul suo telefono; uno in particolare ce l'ho da quando ho acquistato il telefono, un altro è installato da poco, ma non credo sia questo. O almeno non voglio crederlo. Questi sono gli unici due programmi non ufficiali presenti.
    Il mio timore era legato ad una possibile intrusione attraverso il collegamento internet; come per un pc.
    Solo una cosa ho notato, ieri sera mentre scrivevo, fino a qualche giorno fa il telefono si lamentava di poca memoria, tanto che non scaricavo più aggiornamenti, ieri ho messo in download degli aggiornamenti ed all'improvviso la memoria presente nel telefono era di 1,5 gb, rispetto ai 180 che lamentava in precedenza. Purtroppo di android ne capisco meno che zero, tranne installare una rom non ufficiale.
    Grazie.