• User

    Mi è capitato di lanciare una campagna AdWords e su diciamo 15 visitatori 5 visitano la home page e spariscono. Ora mi chiedevo, dove vanno ? E' possibile scoprirlo ?

    Ciao,
    probabilmente i tuoi visitatori
    non hanno trovato quello che cercavano.
    Il tuo annuncio era chiaro? Nella pagina di atterraggio i tuoi visitatori
    possono trovare immediatamente il prodotto/servizio
    che promuovi nel tuo annuncio AdWords?


  • User

    E' "pesante" l'home page??...chiara?....hai provato a metterti nei panni del visitatore e capire se trova ciò che cerca nella tua home page?(e se lo trova facilmente?)...


  • User Attivo

    Ragazzi io non sto chiedendo quali potrebbero i fattori della pagina che fanno scappare un visitatore. Sto chiedendo:

    • Quando i visitatori scappano, è possibile sapere dove vanno\cosa fanno ?

  • Super User

    Oh Umor, per il momento non ho trovato nulla purtroppo e ti assicuro che ho cercato. 🙂

    Ribadisco che a Umor serve solo un'applicazione, un software che gli permetta di sapere dove se ne vanno i visitatori, quindi direi di continuare la discussione su questa tema, amici! 🙂


  • User Attivo

    Credo che sia interessante un software di questo tipo perchè anche la migliore landing non ha una conversione del 100%..


  • User Attivo

    Se ho capito bene la richiesta qui si vuole cercare di tracciare l'utente che è entrato nella landing e poi se ne è subito andato.
    Chiaramente non si può con metodi "fai da te", è come se un negoziante spiasse una qualsiasi delle persone che una volta entrate nel suo negozio, finito quello che avevano da fare escono dalla porta e si dirigono da un'altra parte... :sbav:

    Solo Larry Pages sarebbe in grado di dirvi quale sia il giro di siti che effettua una persona (a sua insaputa) incrociando ID unici di Google e cookie di AdSense + circuiti vari associati + Plugin di PageRank + Mozilla + Opera + ecc....

    Piuttosto se vuoi sapere come mai se ne vanno dopo la landing page puoi creare un sondaggio, un po' come fanno alcuni siti grossi.
    In pratica chiedi... perché te ne via? Che cosa cercavi? ecc...
    Non avrai un numero enorme di risposte, ma almeno un 5% di potrà aiutare a capire che cosa c'è che non va...

    :figo:

    Suggerimento maligno: se invece vuoi proprio sapere dove vanno... ti crei una toolbar (per IE e Mozilla) che fai installare ad ogni utente, così li potrai tracciare 24/24h. Ovviamente questa cosa la nascondi bene nell'EULA di 50 pagine. Con una riga del tipo: "...lo strumento potrà raccogliere sporadicamente informazioni sulla navigazione, questo per il solo ed unico scopo di migliorare il servizio che vi forniamo..."

    :fumato:


  • User Attivo

    @wympy said:

    Ciao,
    probabilmente i tuoi visitatori
    non hanno trovato quello che cercavano.
    Il tuo annuncio era chiaro? Nella pagina di atterraggio i tuoi visitatori
    possono trovare immediatamente il prodotto/servizio
    che promuovi nel tuo annuncio AdWords?

    Quoto. Evidentemente il sito non concretizzava per varie ragioni la promessa dell'annuncio nelle AdWords.

    Quindi analizzerei la coerenza della campagna e solo se hai ragione di aver fatto le cose per bene mi chiederei successivamente perchè vanno via.

    Ciao Angelo


  • Super User

    Forse non si è capito bene cosa interessi ad Umor. 🙂

    A lui interessa trovare un metodo per capire quando un utente esce da un sito, preme il tast back, chiude il browser, ecc. non dal suo, ma da un generico sito web. L'esempio di Adwords citato è appunto solo un esempio, poteva anche ometterlo. (e Umor, scusami, forse era meglio nemmeno citarlo! 😄 )

    Quindi, mi ripeto, cerchiamo di non dare giudizi sulla sua campagna Adwords, non gli ha richiesti, ma piuttosto di rimanere a tema, nuovamente mi ripeto, questa è la sola domanda a cui rispondere: "Esiste un strumento, un software, un'applicazione di statistiche web che permetta di individuare quando un utente esce da un sito, preme il testo back o chiude il browser?"


  • User Attivo

    Eheh forse ho sbagliato a scrivere di AdWords 😄

    Comunque spero sia più chiaro ora


  • User Attivo

    @uMoR said:

    Credo che sia interessante un software di questo tipo perchè anche la migliore landing non ha una conversione del 100%..
    Ciao uMoR, non mi è ancora chiaro un aspetto di questa discussione: qual'è l'obiettivo che ti sei prefissato? Comprendere il comportamento dei tuoi utenti per incrementare i tassi di conversione, studiare le reazioni di Google AdWords di fronte a variazioni del bounce rate o altro?
    :ciauz: