• User Attivo

    Potenziare il computer come fare!

    Salve vorrei sapere alcune informazioni su come potenziare il pc.
    Se io ho un portatile da 4GB di Ram e lo vorrei portare ad 8GB come faccio a capire se è possibile senza comprare la RAM ?

    Lo stesso per gli altri componenti.
    Grazie


  • User Attivo

    @infosicurezza said:

    Se io ho un portatile da 4GB di Ram e lo vorrei portare ad 8GB come faccio a capire se è possibile senza comprare la RAM ?
    Lo stesso per gli altri componenti.

    Volere una cosa che non c'è, prevede 3 sole possibilià:

    1. rubarla
    2. fare una magia
    3. immaginare di averla

    :bigsmile:

    Anche se in realtà alcune modifiche sono possibili, per esempio senza sostituire la CPU, perché magari è lenta, effettuare un overclock, oppure "estendere" la RAM utilizzando una parte di hard disk. M ai risultati che si ottengono sono molto discutibili.

    Comunque mai dire mai, se ti capita di conoscere un sistema alternativo fammelo sapere, anche io vorrei un hard disk SSD da 1 Terabyte, ma senza comprarlo :bigsmile:


  • User Attivo

    No scusa forse non sono stato chiaro nell'esprimermi.
    Volevo dire se era possibile conoscere a priori se quel pc / portatile (Scheda madre) supporta ad esempio una scheda video da 1gb di memoria o versioni di memoria Ram superiori o fino a che portata riesce.


  • User Attivo

    Ciao infosicurezza, sì è possibile conoscere le potenzialità di espansione hardware di una macchina, servirebbero però il codice del portatile per vedere con cosa si ha a che fare.


  • User

    ciao,
    Semplicemente,
    ribalta il portatile, apri lo sportellino dove c'è la ram, (è il più piccolo) e vedi se c'è uno slot libero.
    Se c'è puoi aggiungere ram a quella che hai, quindi se ne hai 4, puoi comprarne anche solo altre 4gb
    Se invece non hai slot liberi, devi sostituire quella che c'è, quindi la sfili e ne prendi una da 8gb.

    E' probabile anche che ci siano 2+2gb di ram, su due slot. in quel caso toglile e ne prendi 4+4.

    P.s se hai sistema operatvo a 32 bit, più di 4gb non vengono riconosciuti.

    Ciao!


  • User Attivo

    Sì ma detta così non sa quali specifiche di ram servano, nè se il sistema ne possa ricevere di aggiuntiva. Potrebbe anche essere il caso che il sistema non consenta più ram di quella installata, anche se uno slot è libero.


  • User

    Nella ram cambia solo il tipo di pin e la velocità
    Di sicuro avrà delle sodimm, se la cambia tutta meglio se prende la più veloce, altrimenti se ne cambia una sola anche se la seconda è più veloce è limitata da quella che trova già installata.
    La scheda madre riconosce quanta ram metti, è l'os che potrebbe non vederla.Sa ha wondows a 64 bit non ci sono problemi.


  • User Attivo

    Sì, ma è necessario sapere ad esempio se è DDR1, DDR2 o DDR3, e all'interno delle frequenze di ciascun tipo, quali sono quelle tollerate dalla scheda madre (anche se in generale all'interno di uno standard le mobo gestiscono tutte le frequenze, al massimo viene rallentata la ram).
    Per questo sarebbe necessario capire di che macchina si tratta.


  • User Attivo

    Grazie ragazzi,
    allora ho il portatile Acer Aspire 5552, ma non voglio sapere se si può mettere + ram, voglio sapere come fate a ricavare queste info perchè voglio imparare.
    La ram che ho attualmente è di 4 GB DDR3 potrei ad esempio portarlo a 16GB ? il processore è idoneo a tanta memoria ?


  • User Attivo

  • User Attivo

    Infosicurezza, ma tu hai la versione "G" o il 5552 "liscio"?
    Comunque, se vai qui http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers (il sito del produttore è sempre da preferire in quanto a specifiche tecniche, a mio avviso) hai tutti gli aggiornamenti driver e software, assieme alla documentazione ufficiale sul tuo portatile.

    Un'altra alternativa è, come ha fatto MustHave, quella di Googlare il modello (preciso) del portatile e cercare info su siti (titolati, come hwupgrade).

    La terza via è andare nelle impostazioni di sistema e vedere cosa dice windows stesso dell'hardware. Se non si hanno informazioni sufficienti si possono usare dei tool, come Speedfan o CpuZ, che ti dicono i dettagli dell'hardware su cui vengono installati.

    Per tornare alla tua domanda iniziale, comunque, per velocizzare un po' il tuo pc io farei tre semplici cose:

    1. Vedere quanta ram occupi mediamente. Se serve aumentarla, ma 8 gb sono più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi
    2. Sostituire l'HD normale con un SSD. Questo cambia davvero dal giorno alla notte un pc, provare per credere. E l'incremento di velocità è molto più palpabile che aumentare la ram
    3. Dato che hai cambiato HD, procedere con una installazione pulita di windows, senza riempirlo di quelle schifezze che i produttori installano sui portatili di solito.

    Fatte queste tre cose avrai un pc molto più prestante, tanto che stenterai a riconoscerlo. 😉

    P.S. una bella pulita alla ventola e al dissipatore (sul lato interno) è sempre importante, in un portatile.


  • User Attivo

    Grazie per l'aiuto ragazzi!