• User Attivo

    Marchio registrato diritti

    Salve a tutti

    Io ho registrato un marchio nel gennaio 2011 è diventato registrato nel giugno 2011
    oggi leggo sui quotidiani locali che hanno fondato una Cooperativa con il nome del marchio che ho registrato io nel 2011 ,
    io quali diritti posso avere per farsi si che cambiano nome ?


  • User Attivo

    Nessuno mi risponde


  • User Attivo

    Con la registrazione di un marchio vengono conferiti determinati diritti consistenti nell'utilizzo esclusivo del marchio, nel vietare a terzi la possibilità di usare nell'attività economica:
    a) un segno identico al marchio per prodotti o servizi identici a quelli per cui esso e' già stato registrato;
    b) un segno identico o simile al marchio registrato, per prodotti o servizi identici o affini, se a causa dell'identità o somiglianza fra i segni possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico;
    c) un segno identico o simile al marchio registrato per prodotti o servizi anche non affini, se il marchio registrato è rinomato e se l'uso del segno consente di trarre indebitamente vantaggi (economico) grazie al carattere distintivo o alla rinomanza del marchio.

    Se si verifica una di queste violazioni, in quanto titolare del marchio puoi agire prima in via stragiudiziale intimando e diffidando il contraffattore al ritiro della domanda di registrazione del marchio, eventualmente proposta, nonché al ritiro dei beni/servizi dal mercato e al risarcimento del danno, e questo al fine di evitare il rischio di confusione con il proprio marchio. Qualora la diffida non fosse sufficiente, puoi agire giudizialmente dinanzi al tribunale - sezione specializzata per la proprietà industriale e intellettuale (che ha sede in ogni Regione) - proponendo l'azione o le azioni più idonee a tutela del marchio (es. azione inibitoria, di accertamento e contraffazione, e senz'altro l'azione di risarcimento del danno per le conseguenze negative del mancato guadagno. Infine, sappi che disponi di pari tutela anche nel caso in cui il contraffattore/concorrente sleale abbia utilizzato il tuo marchio (identico o simile) come "nome a dominio" (ovvero abbia aperto un sito internet: perciò controlla!!!). Ed anche in tal caso (si parla di cybersquatting o domain grabbing) puoi agire legalmente per la riassegnazione del nome a dominio.

    P.S. prova a postare la stessa domanda anche nella sezione "leggi per le professioni web" di questo forum: lì modera l'Avv. Bruno Saetta. Sicuramente lui potrà dirti di più.


  • User

    Al registrare un marchio è necessario specificare a quali prodotti e servizi è destinato l’uso del marchio stesso. La maggior parte dei paesi del mondo è ha adottato la Classificazione Internazionale di Nizza. Tale classificazione raggruppa tutti i prodotti e i servizi in 45 classi - 34 per i prodotti, 11 per i servizi - permettendole di specificare in forma chiara e precisa la copertura del suo marchio.
    La protezione che si offre ad un marchio registrato copre solamente le classi specificate al momento della registrazione, possono pertanto coesistere due marchi identici in classi diverse.
    Gli organismi governativi incaricati della registrazione del marchio incassano per categoria, perciò maggiore è la protezione, maggiore sarà l’investimento.

    fonte(Marcaria)