- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Scheda carburanti auto bifuel e congruità consumi
-
Scheda carburanti auto bifuel e congruità consumi
Ho appena iniziato ad utilizzare un furgone metano / benzina per il mio lavoro e ho un pò di dubbi riguardo alla compilazione della scheda carburanti visto che il mezzo ha la doppia alimentazione (benzina verde , metano)
In rete ho letto che sulla scheda non è necessario indicare il tipo di carburante che si acquista ma a questo punto mi chiedo come possa fare ADE a verificare la congruità dei consumi
Tra le altre cose da mia esperienza personale e da quanto leggo sui vari forum che trattano del metano come carburante, i consumi variano moltissimo in base alle condizioni di temperatura ed al tipo di carica che viene effettuato (cosa che credo incida in maniera minimale o nulla per altri tipi di carburanti) e non sono nemmeno lontanamente paragonabili al consumo medio dichiarato dalla casa costruttrice del mezzo
Inoltre visto il tempo necessario ad effettuare il rifornimento a metano, alla poco autonomia e alla presenza non capillare dei distributori a volte capita di dovere percorrere parecchi chilometri a benzina con esponenziale aumento del costo. Per esempio il primo viaggio che ho effettuato per lavoro ho percorso 340 km a metano e 120 a benzina, la cosa spero non capiti frequentemente altrimenti il risparmio che si ha col metano andrebbe a perdersi quando si utilizza la benzina, ma non è sempre facile trovare distributori di metano nelle vicinanze e a volte non è possibile per questioni di tempo
C'è un modo per capire se i consumi segnalati risulterebbero congrui ?