• Moderatore

    Ciao tuttojuve.
    La questione di cloudflare è interessante. Io però sto facendo un percorso diverso: prima sistemo tutto e poi attivo cloudflare, che immagino dovrà essere informato anche del fatto che le immagini siano su un terzo livello.

    Per la home ti do un consiglio: dopo che hai sistemato lo sprite, guarda se lasciando tutte le immagini sul terzo livello va bene oppure se alcune sono bloccate e, in quest'ultimo caso, scegli poche immagini (esempio le stesse per tutte le pagine) da lasciare sul dominio principale: in questo modo scaricheranno in parallelo.

    Su OVH multidominio ho fatto una procedura diversa: una volta creato il nuovo record per immagini.miosito.com , sono andato nella sezione multidominio dell'hosting (non sottodominio):

    • centra e fai clic su "creazione multidominio standard"
    • in "multidominio" metti immagini.misito.com
    • nel campo sotto metti /www/nomemiositosuovh/immagini
      Attendi poco e va.
      Non ricordo se ho creato io la cartella. Diciamo che l'operazione è veloce, se non va entro 10 minuti crea la cartella. Ma credo che se cerchi nel browser immagini.miosito.com anche senza file dovrebbe darti un forbidden.
      In bocca al lupo e fammi sapere quando il sito "vola". Facciamo un web veloce. 🙂
      F.

  • User

    Questo che dici tu non me lo fa fare.
    Loro mi hanno risposto cosi

    da un'analisi dns il sottodominio non è risolvibile con un indirizzo IP:

    ovh@ovh:~$ host immagini.gipilab.com
    Host immagini.gipilab.com not found: 3(NXDOMAIN)

    pertanto ,dovrebbe creare un puntamento con record di tipo "A" all'IP desiderato - modificando la zona sui DNS attualmente autoritativi, ovvero:

    Name Server: DANA.NS.CLOUDFLARE.COM
    Name Server: MATT.NS.CLOUDFLARE.COM

    ora non so che indirizzo devo mettere alla voce seleziona ip: tra hosting condiviso o ip personalizzato.


  • Moderatore

    Ciao tuttojuve.
    Non mi è chiara la procedura che hai seguito, cioè non ho capito cosa hai fatto nel manager di OVH per il nuovo record. Facciamo così, ti dico come ho fatto io:

    1. accedo dal manager OVH del dominio e creo un nuovo record A per immagini.dominio.coom , l'IP è chiaramente quello assegnato da OVH al tuo dominio principale;
    2. fatto questo creo il multidominio come ho spiegato sopra (22.11.2013 ore 13:01) e attendo che sia attivo;
    3. nel mio account OVH aggiungo un anche una riga relativa al nuovo sottodominio immagini.dominio.com (se non la rileva aggiungila a mano, c'è un comando per farlo ed è semplicissimo).
      Potresti dovere attendere un poco prima che cloudflare sia attivo anche sul nuovo sottodominio.
      F.

    P.S.
    Il punto 2) è relativo solo al multihosting OVH. Altri hosting usano metodi diversi, ma quello che è certo è che va creato un nuovo record. Ciò che conta è creare un dominio di terzo livello al quale si abbia accesso dallo stesso FTP del dominio principale, in modo da potere configurare facilmente WordPress.


  • User

    Ora riepilogo tutto, così non ci "scervelliamo" ❌x
    provider ovh (no spam:lipssealed:)
    **
    Percorso **
    [TABLE]

    [TD]Home[/TD]
    [TD]>[/TD]
    [TD]Web hosting[/TD]
    [TD]>[/TD]
    [TD]Dominio & DNS[/TD]
    [TD]>[/TD]
    [TD]Zona DNS[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    Gestione dei record di puntamento > Tipo A
    sottodominio: immagini.miosito.com
    seleziona ip: destinazione personalizzata

    Ho aperto il terminale, ho dato "host miosito.com" , ho preso l'ip e l'ho copiato sopra

    fatto questo sono andato in
    Hosting > multidominio > creazione multidominio standard

    e ho seguito i tuoi consigli e mi è uscita questa schermata quando ho cliccato "validare"

    htt p://i42.tinypic.com/xgb5t4.jpg

    grazie per l'aiuto e grazie al forum per l'assistenza


  • Moderatore

    Ciao tuttojuve.
    L'IP da mettere è quello originario di OVH ma ... ecco una domanda per la quale potresti desiderare di fucilarmi :bigsmile:: hai disabilitato Cloudflare e operato con i DNS originari di OVH?

    La fretta mi ha fatto sbagliare, al punto 3 intendevo: "*nel mio account Cloudflare aggiungo anche una riga relativa al nuovo sottodominio ... *".

    Mi risulta che tutti i piani OVH siano multidominio.

    Colgo l'occasione - ma forse dovrei scriverlo nella sezione hosting, confido nei moderatori: il problema adesso è la creazione del sottodominio, forse si potrebbe aprire una discussione in "hosting" - per dire che OVH ha rinnovato la sua offerta di piani hosting e che adesso le caratteristiche sono diverse. Non mi risulta però che per la creazione di un dominio di terzo livello cambi qualcosa da piano a piano.

    Il messaggio che ti è uscito fa capire che il problema è dal lato hosting/manager di OVH. La mia esperienza è che sono cortesi e disponibili, chiama il supporto tecnico e sicuramente risolveranno il problema.
    F. 🙂

    P.S. La faccina è di incoraggiamento


  • User

    ho creato il sottodominio immagini.miosito.com è funziona ho messo una pagina di prova.
    Ora dovrei creare la cartella wp-content/uploads nel percorso www/miosito.com/immagini
    e poi modificare i valori
    www/miosito.com/immagini/wp-content/uploads
    immagini.miosito.com/wp-content/uploads
    tramite il plugin (che ho gia installato) wp original media path ?

    Ma dopo aver fatto questo devo mettere prima tutte le immagini del sito e poi cambiare il loro indirizzo nel file css.
    Giusto?


  • Moderatore

    Ciao.
    Sì, le immagini vanno copiate perché il nuovo dominio (cioè la cartella miosito.com/immagini) è vuoto.
    Esatto, ci sono quei due campi di cui abbiamo parlato. Mi è sorto un dubbio sulla "base" dell'url per il campo degli uploads (verifica dove ti carica nuovi file).

    Se i CSS chiamano immagini allora sì, devi modificare i percorsi (conserva copia originale di tutto ciò che vuoi modificare e annota le modifiche).

    Consiglio di agire su una copia e non sul sito originale, queste sono modifiche che vanno testate e solo quando sei certo che tutto sia ok sostituisci, sempre conservando un backup del precedente sito.
    F. 🙂


  • User

    Esatto, ci sono quei due campi di cui abbiamo parlato. Mi è sorto un dubbio sulla "base" dell'url per il campo degli uploads (verifica dove ti carica nuovi file).

    Questa frase non l'ho capita scusami :bho:
    Allo stato attuale delle cose, la cartella dove vengono salvati i file è wp-content/uploads .
    Io grazie al tool di wp che mi hai consigliato la posso cambiare, però non l'ho fatto perchè aspettavo una tua conferma


  • Moderatore

    Ciao tuttojuve.
    Vado a memoria perché non ho avanti il plugin (ho consegnato il sito e non vi posso più accedere, semmai devo provare su un altro). Il dubbio però è il seguente e lo puoi sciogliere facendo una prova (sempre su un backup e con cautela):
    se:
    il dominio del tuo sito è tuosito.com
    e
    il sottodominio per le immagini è immagini.tuosito.com e si trova in tuosito.com come sottocartella, cioè come tuosito.com/immagini

    allora ci sono due possibili situazioni:

    1. il WP è installato nella root, cioè in tuosito.com: non hai problemi; se ad esempio in "immagini" riproduci la medesima struttura di WP, allora puoi mettere in quel campo immagini/wp-content/uploads;
    2. il WP è installato in una sottocartella, ad esempio in tuosito.com/wpdir: potresti avere problemi, perché quel campo (se la memoria non mi inganna) accetta url a partire dalla base tuosito.com/wpdir e quindi ti fa entrare di default nella directory wpdir, mentre la directory immagini non è in wpdir (significa che se inserisci immagini/wp-content/uploads lui capisce tuosito.com/wpdir/immagini/wp-content/uploads).

    Nel caso 2 mi sa che dobbiamo chiedere aiuto qui sul forum per andare a modificare quella parte di codice del plugin. Credo però che non vi siano alternative, perché a mente altre soluzioni (penso a un reindirizzamento) peggiorerebbero le prestazioni vanificando l'operazione. Su questo punto però ascolterei anche altri pareri.
    Fammi sapere se il mio dubbio è fondato 🙂
    F.


  • User

    sia nella situazione del punto 2) wp è installato in una sotto cartella root/wp però è raggiungibile dall'url miosito.com
    il sotto dominio è invece in root/miosito.com/immagini 🙂