• User Newbie

Quale causale x ricevere un bonifico in regalo dai genitori su c/c ditta individuale?

Premetto che sono un artigiano, ditta individuale con un unico c/c sul quale entrano i proventi del mio lavoro (sempre giustificati da fatture) e dal quale escono sia le spese per la mia attività (anche esse giustificate da documenti che poi vengono registrati) sia le spese (contanti/assegni/carta etc) per le spese personali mie (e che servono anche per la mia famiglia visto che ho 2 figli).
    Quest'anno gli imprevisti sono stati molti e ho speso + del dovuto così mi ritrovo a dover pagare questo mese inps/acconto/rata del furgone e a non avere tutti i soldi per fare fronte.

Una parte me li bonificherebbe mia moglie che ha dei risparmi di famiglia da parte (da ancora prima di conoscerci) e una parte me li bonificherebbe e regalerebbe mio padre (visto che ha da poco ereditato una parte di appartamento di mia nonna purtroppo deceduta).
    Stiamo parlando di cifre modeste, 2 bonifici da 1000 ? l'uno, quello di mio padre è un regalo, quello di mia moglie probabilmente almeno in parte dovrò ribonificarlo indietro appena potrò economicamente visto che il c/c di provenienza è anche di mia suocera e mi scoccia "fare l'accattone".
    *
    Cosa occorre scrivere nella causale per non incorrere in problemi* visto tutte queste nuove disposizioni/controlli redditometri/spesometri etc? "Regalo"? "Donazione"? O cosa?
    Posso ricevere un regalo in soldi senza problemi?

Scusate se la domanda è stupida ma già mi scoccia chiedere un aiuto economico non vorrei anche trovarmi con problemi da risolvere perchè ricevo un bonifico in regalo (e uno in "semi prestito")
    Grazie 💋