- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Informazioni sulla creazione di un dominio
-
Informazioni sulla creazione di un dominio
Ciao a tutti,
sono una principiante del settore per cui vi chiedo scusa per le mie domande che trattano di sicuro argomenti ampiamente dibattuti.
Tramite vari motori di ricerca mi sono ampiamente documentata su domini, hosting, housing&C. e devo confessarvi che anche se a grandi linee ho appreso qualcosa sono piuttosto confusa. Devo dare il tempo alle informazioni apprese di sedimentarsi.
In ogni caso ho deciso di provare a registrare un dominio, a dire la verità sono più di uno, di cui ho già controllato la disponibilità per le estensioni .com e .it. Per ora vorrei solo registrarli per evitare che qualcuno li registri prima di me.
Una volta deciso quale dominio usare come principale (credo che gli altri li terrò come sotto domini), vorrei utilizzarlo per creare in futuro un sito web o un blog (sono ancora indecisa sulla sua destinazione d'uso ).
La mia idea è di registrarli momentaneamente presso un web hosting low cost (per risparmiare qualche soldino) e di trasferirli magari in seguito su un hosting più idoneo allo scopo del sito/blog che andrò a creare.
Poiché il mio inglese è disastroso pensavo di rivolgermi ad una web hosting italiana o se straniera con assistenza in italiano. Potete darmi un suggerimento?
I prezzi di registrazione e mantenimento del dominio sono mensili o annuali? Ho notato che specificano per esempio 10 ?/anno IVA escl. solo per il primo anno mentre a dal secondo anno si applicano le corrispettive tariffe regolari a partire da 10 ?/anno IVA escl. E' quel "a partire" che non mi convince. Vi chiedo perciò di aiutarmi a capire quanto possa costare prima aprire e poi mantenere un dominio.
Spero di essermi spiegata bene e di non aver usato termini, per me nuovi, fuori contesto.
Grazie per l'attenzione dedicatami.
-
Ogni tipo di estensione ha un costo diverso, generalmente sono canoni annuali, in certi rarissimi casi trovi indicato un prezzo mensile con contratto minimo 12 mesi.
-
@coolnetwork said:
Ogni tipo di estensione ha un costo diverso, generalmente sono canoni annuali, in certi rarissimi casi trovi indicato un prezzo mensile con contratto minimo 12 mesi.
Grazie per la riposta. Mi puoi consigliare anche su quale webhosting conviene registrare il dominio? Non vorrei spendere grandi cifre almeno per il momento ma però vorrei essere sicura che in caso di necessità si possa contare su una buona assistenza online o telefonica in lingua italiana visto che l'inglese non è il mio forte.
In rete ho visto una marea di webhosting ma non riesco a capire quale sia quello più adatto alle mie esigenze.
GoDaddy.com
1and1.it
Register.it
NameCheap.com
Domain.com
Dreamhost.com
Fatcow.com
Flippa.com
Aruba.it
Netsons.com
Serverplan.com
Web4web.it
Seeoux.com
Seeweb.it
Webperte.com
-
Alla lista dei webhosting aggiungo anche:
Ovh.it
Coolnetwork.it (mi sono accorta solo ora che si tratta di un webhosting! Vado a dare un'occhiata.)
-
Mi sono appena accorta che uno dei domini che era disponibile (ho controllato circa una settimana fa) è stato registrato il giorno dopo aver fatto la verifica! Mannaggia alla mia indecisione e inesperienza Mi domandavo è possibile fare una proposta di acquisto alla persona che l'ha registrato? Ho trovato i dati (nome, cell e mail) del registrante ma non so se è una prassi ortodossa. Alcuni hosting solo per fare una consulenza e una proposta di acquisto chiedono 80 euro!? Che tipo di richiesta economica devo attendermi? Scusate ma sono stata ore a navigare per documentarmi e fare delle ricerche e il cervello è praticamente fuso. Vi auguro la buona notte.
P.S.: Riguardo alla registrazione di un dominio che differenza c'è tra Dominio e Gestione DNS e Dominio e Hosting? Se ho capito bene Dominio e Hosting significa registrare un dominio e avere anche spazio web, giusto? Mentre Dominio e Gestione DNS? Io vorrei solo creare un dominio e bloccarlo quindi credo dovrei scegliere questa opzione ma non ne sono molto sicura. Grazie.
-
Puoi provare a contattarlo.. ma potrebbe chiederti delle cifre importanti..
se devi solo bloccare il dominio senza crearci un sito l'opzione dominio + gestione dns è sufficiente.
-
@Itaka said:
Mi sono appena accorta che uno dei domini che era disponibile (ho controllato circa una settimana fa) è stato registrato il giorno dopo aver fatto la verifica! Mannaggia alla mia indecisione e inesperienza
Attenta che è molto probabile che tu abbia utilizzato, per verificarne la disponibilità, un servizio poco affidabile che ha registrato il dominio proprio perchè ti sei dimostrata interessata.
A volte ci provano, li registrano per qualche giorno per vedere se li contatti e, se non lo fai, ne richiedono la cancellazione.
Quindi aspetta prima di fare una proposta all'acquirente e non usare più lo stesso tool/sito, anzi, sarebbe opportuno che lo segnalassi per evitare che ad altri accada la stessa cosa.