• User

    Fermo amministrativo illeggittimo

    Buongiorno, volevo un informazione: Equitalia mi ha notificato un fermo amministrativo del mezzo per dei bolli relativi ad un auto rubata nel 2002 e regolarmente denunciata sia alla PS che al PRA. A nulla sono valse 3 autotutele e 4 raccomandate inviate alla regione Lazio per richiedere l'annullamento delle somme. Nessuna risposta ma in compenso l'unico mezzo che possediamo in famiglia è in garage fermo. Già nel 2012 con il mio avvocato abbiamo fatto ricorso e l'udienza si è svolta a giugno,ma ad oggi non sappiamo ancora nulla della sentenza. Abbiamo impugnato sia il preavviso di fermo che il fermo vero e proprio e l'udienza ci sarà il 25 gennaio 2014. La mia domanda è la seguente: Se io noleggiassi un auto e presentassi regolare fattura al giudice di pace le somme mi verrebbero rimborsate? Il fermo del mezzo comporta per noi anche danni economici perchè dal punto di vista lavorativo siamo limitati sia io che mia moglie per muoverci e avendo un bambino di 2 anni e mezzo non sempre riusciamo a portarlo all'asilo a piedi che dista circa 4 km da casa e per di più per raggiungerlo bisogna percorrere una strada un pò pericolosa perchè priva di marciapiedi e con canali di scolo ai margini. Il mio avvocato dice che potrebbero non restituirmele e secondo lui sarebbe meglio pagare per poter riutilizzare la macchina per poi richiedere indietro le somme con i relativi danni. La somma è di 2100 euro, mentre la mia auto ne vale 13500. Sinceramente non sono intenzionato a sborsare somme che non devo a quei ladri disonesti di Equitalia che insieme alla regione Lazio rappresentano il top dell'inettitudine e della scorrettezza,sotto ogni punto di vista! Grazie per le eventuali risposte


  • User

    Ci credo che l'avvocato ti consiglia di pagare.....non usa il suo portafoglio ma il tuo! Dai retta...cambia LEGALE.


  • User Attivo

    Majestyc12 solitamente Equitalia invia prima il preavviso di fermo amministrativo, poi l'iscrizione di fermo. Se tu sostieni che sono stati già inviati entrambi gli atti, e sono stati impugnati dinanzi al GdP, come puoi aver ricevuto una seconda iscrizione di fermo? Dici che l'ultima udienza si è tenuta a giugno, ma per quale ricorso? Il preavviso forse? Se si, da giugno a novembre non è stata depositata nessuna sentenza? Invece, l'udienza di gennaio 2014 a quale ricorso si riferisce? Sinceramente non è molto chiaro l'iter da te descritto. Quanto alla domanda che poni, a mio avviso potresti chiedere il risarcimento del danno economico subito ed ottenerlo se il tuo ricorso verrà accolto. P.S. sei sicuro che le opposizioni siano effettivamente pendenti? Sul sito del ministero della giustizia puoi verificare (previo inserimento di alcuni dati come R.G., data udienza, nome giudice ecc.) se i ricorsi sono pendenti.


  • User

    Buongiorno, mi scuso per aver risposto solo ora..... La situazione è la seguente: In data 31 Maggio 2013 mi è stato notificato un preavviso di fermo, nel quale era specificato che per eventuali impugnazioni dell'atto bisognava rivolgersi alla commissione tributaria di Latina. In data 3 Giugno sono andato da Equitalia ed ho inoltrato istanza di autotutela,allegando tutta la documentazione necessaria. Contestualmente, abbiamo inoltrato ricorso alla comm. tributaria di Latina,la quale ha fissato l'udienza per il 24 gennaio 2014 ai fini della sospensione dell'atto. In data 31 ottobre 2013 Equitalia mi invia il fermo vero e proprio che in realtà è avvenuto ai primi di settembre,ma la comunicazione a me è giunta nella data citata. Il mio legale impugna anche questo atto sempre presso la comm. tributaria di Latina così come specificato da Equitalia! l'udienza viene fissata per il 28 febbraio 2014. Morale della favola? Il 24 gennaio la commissione tributaria di Latina si definisce incompetente per territorio e quindi il ricorso viene rigettato. Dicono che sia quella di Roma la comm. tributaria competente. Di conseguenza anche l'udienza del 28 febbraio subirà la stessa sorte! Mi chiedo come sia possibile una cosa simile. Nel frattempo sono trascorsi i 220 giorni relativi all'autotutela senza alcuna comunicazione da parte dell'ente impositore, quindi Equitalia dovrebbe essere scaricato dalla riscossione per la clausola del silenzio/assenso. Domani dovrò andare da Equitalia alle 6 del mattino e perdere una giornata per sentirmi dire di sicuro che loro anche se l'autotutela ha superato i 220 giorni, non possono annullare il preavviso e di conseguenza il fermo del veicolo!!! In tutto questo tempo ho dovuto noleggiare un auto in diverse occasioni perchè l'altra si era rotta e dovendo fare i turni a lavoro abbiamo dovuto necessariamente fare in questo modo. In sintesi a mio avviso si dovrà ricominciare daccapo perchè viviamo in un paese di m....a


  • User Attivo

    Se la Commissione si è dichiarata incompetente vuol dire che **il tuo avvocato ha sbagliato **ad individuare la "Commissione tributaria provinciale TERRITORIALMENTE competente".
    Ciò vuol dire che: "le Commissioni Tributarie Provinciali hanno competenza per le controversie proposte nei confronti degli Uffici dell'Agenzia delle Entrate, del Territorio o delle Dogane, degli Enti locali (ad esempio i Comuni) e degli Agenti della riscossione (ad esempio Equitalia, Soget, Serit, ecc.) che hanno SEDE nella LORO circoscrizione provinciale (cioè la circoscrizione della commissione tributaria provinciale e quella di Equitalia (nel tuot caso) devono coincidere.
    Altro ESEMPIO: io vivo in provincia di Taranto, se ricevo una cartella di pagamento di Equitalia, o un preavviso di fermo di Equitalia, essendo la sede di Equitalia - indicata ANCHE sulla raccomandata - quella di Taranto, io impugnerò l'atto che mi è stato notificato presso la commissione tributaria di Taranto.


  • User

    Sulla cartella di Equitalia era specificato che la commissione tributaria competente era quella di Latina! Io vivo a Latina, quindi non si comprende il perchè di questa decisione. Nessun margine di errore sotto questo aspetto. Il mio legale ha avuto il dubbio per il semplice fatto che all'epoca del furto io vivevo a Roma, quindi si è domandata se potesse essere Roma la commissione competente! Però, essendo specificata sulla cartella che la commissione competente era quella di Latina, si è proceduto al ricorso presso di questa. Se l'avessimo fatta a Roma avrebbero detto che Roma non era quella competente.


  • User

    Tra l'altro c'era poco da individuare visto che Equitalia indica qual'è la commissione territoriale competente. Io ritengo che l'errore sia di Equitalia. E non credo di sbagliarmi.** La sede di Equitalia da dove tutto è partito è quella di Latina!!**


  • User Attivo

    Chieda all'avvocato di farLe sapere come nelle difese che Equitalia avrà depositato alla Commissione Tributaria Provinciale si motiva l'eccezione di incompetenza territoriale, accolta dalla C.T.P. stessa
    Poi ci faccia sapere....!!!


  • User Attivo

    Infatti, è necessario conoscere quali eccezioni ha sollevato il tuo avvocato e quali sono state le difese di Equitalia contenute nella memoria di costituzione depositata. Chiedi anche se sono state depositate memorie illustrative sia da parte del tuo avv. che da Equitalia all'udienza di discussione, l'ultima cioè. Fai infine una copia della sentenza. Sono informazioni importanti per capire come mai la Commissione Tributaria ha deciso in tal senso.


  • User

    Buongiorno. Ho contattato il mio legale,la quale mi ha informato che è stata la stessa Equitalia a chiedere il rigetto del ricorso per incompetenza territoriale. Se avete pazienza più tardi vi scannerizzo il documento del preavviso a conferma di quanto da me già detto ieri, ossia che Equitalia ha specificato che la commissione tributaria competente era quella di Latina. Il mio avvocato ha inoltrato una corposissima memoria difensiva tra cui;

    1. 4 lettere da me inviate con raccomandata con A/R alla Regione Lazio Ufficio Tributi rimaste inevase;

    2. Copia denuncia di furto

    3. Perdita di possesso del veicolo

    4. Autotutela Equitalia con relativa ricevuta di consegna

    Parliamo di bolli anche scaduti, senza nessun atto interruttivo!!!!

    Questa mattina mi sono recato presso gli uffici di Equitalia a Latina, sono stato ascoltato da un impiegato che ne sapeva ben poco, e che si è allontanato per 5 volte per chiedere delucidazioni non meglio precisate. Alla fine mi ha detto che il 23 gennaio, ossia il giorno prima dell'udienza in commissione tributaria, mi hanno inviato una raccomandata. Gli ho chiesto il contenuto della missiva e lui ha risposto che a loro è sconosciuto. Inoltre, prima che mi dicesse questo gli ho spiegato che il il preavviso prima e il fermo poi erano illeggittimi, soprattutto il secondo atto visto che avevo inoltrato istanza in autotutela, la quale prevede la sospensione immediata di ogni altra azione di riscossione fino a pronuncia delle autorità competenti. Gli ho detto anche che secondo la legge di stabilità, trascorsi i 220 giorni dalla data di consegna dell'autotutela, Equitalia, OPE LEGIS, deve provvedere allo sgravio immediato delle cartelle e di tutti gli atti da esse derivanti! L'impiegato ha risposto che non era vero, a quel punto gli ho spiattellato in faccia un estratto della legge suddetta fornitami a suo tempo dal mio legale! Si è ammutolito, poi allontanato, per poi tornare con la storia della raccomandata. Non potrà negare quanto detto perchè ho preso le mie dovute e doverose precauzioni!


  • User Attivo

    Grazie. Attenderemo con interesse la documentazione.
    Saluti cordiali

    @MAJESTYC12 said:

    Buongiorno. Ho contattato il mio legale,la quale mi ha informato che è stata la stessa Equitalia a chiedere il rigetto del ricorso per incompetenza territoriale. Se avete pazienza più tardi vi scannerizzo il documento del preavviso a conferma di quanto da me già detto ieri, ossia che Equitalia ha specificato che la commissione tributaria competente era quella di Latina. Il mio avvocato ha inoltrato una corposissima memoria difensiva tra cui;

    1. 4 lettere da me inviate con raccomandata con A/R alla Regione Lazio Ufficio Tributi rimaste inevase;

    2. Copia denuncia di furto

    3. Perdita di possesso del veicolo

    4. Autotutela Equitalia con relativa ricevuta di consegna

    Parliamo di bolli anche scaduti, senza nessun atto interruttivo!!!!

    Questa mattina mi sono recato presso gli uffici di Equitalia a Latina, sono stato ascoltato da un impiegato che ne sapeva ben poco, e che si è allontanato per 5 volte per chiedere delucidazioni non meglio precisate. Alla fine mi ha detto che il 23 gennaio, ossia il giorno prima dell'udienza in commissione tributaria, mi hanno inviato una raccomandata. Gli ho chiesto il contenuto della missiva e lui ha risposto che a loro è sconosciuto. Inoltre, prima che mi dicesse questo gli ho spiegato che il il preavviso prima e il fermo poi erano illeggittimi, soprattutto il secondo atto visto che avevo inoltrato istanza in autotutela, la quale prevede la sospensione immediata di ogni altra azione di riscossione fino a pronuncia delle autorità competenti. Gli ho detto anche che secondo la legge di stabilità, trascorsi i 220 giorni dalla data di consegna dell'autotutela, Equitalia, OPE LEGIS, deve provvedere allo sgravio immediato delle cartelle e di tutti gli atti da esse derivanti! L'impiegato ha risposto che non era vero, a quel punto gli ho spiattellato in faccia un estratto della legge suddetta fornitami a suo tempo dal mio legale! Si è ammutolito, poi allontanato, per poi tornare con la storia della raccomandata. Non potrà negare quanto detto perchè ho preso le mie dovute e doverose precauzioni!


  • User

    Salve, sto tentando di postare il file di Equitalia ma il sito risponde che non posso perchè non sono un utente premium. Potete darmi indicazioni su come fare per favore?


  • User Attivo

    Dovresti chiedere a qualche moderatore come postarle pubblicamente, oppure dovresti inviarle in privato.


  • User

    La mail che posso utilizzare è quella scritta in fondo al post precedente?


  • User Attivo

    la mia è [email][email protected][/email]


  • User Attivo

    Si, è quella scritta in calce ai miei messaggi. Puoi anche inviare messaggio privato tramite forum. Ad ogni modo chiedi al moderatore di poter postare pubblicamente sul forum ciò che vuoi mostrarci, così la disccussione viene completata anche qui e può essere utile ad altri nella tua medesima situazione.


  • User

    Buongiorno. Chiederò al moderatore come postare pubblicamente il file. In caso contrario invierò il file alla Sua mail. La ringrazio molto.


  • User

    Buongiorno. Ho provveduto ad inoltrare la mia richiesta per inserire il file anche ad un moderatore. Rimango in attesa di risposta.

    Cordiali saluti