• User

    Condiviso, semi-dedicato o dedicato?

    Salve,
    dopo aver chiesto consiglio su hosting vari, ho deciso di restare con il mio attuale (che non ho ben capito se posso rivelarne il nome). Ho solo un dubbio: rinnovare con il condiviso, andare sul semi-dedicato o direttamente sul dedicato?
    Il mio è un blog wordpress abbastanza leggero (stintup.com), con circa 400 visite uniche giornaliere (in crescita costante) e circa 700 pagine viste al giorno. Attualmente ho un hosting condiviso ma ho notato (e confermato dal supporto hosting) che la CPU è spesso satura (tuttavia non ho notato rallentamenti per ora, anche se mi è stato detto che potrebbero esserci in futuro).

    Vorrei sapere da voi cosa mi conviene fare, dato che devo rinnovare entro il 20 novembre.

    Grazie mille come sempre.


  • Moderatore

    Cambiare tipologia è un'esigenza, ovvero senti che l'hosting va stretto e che quindi hai bisogno di qualcosa in più. Io usavo moltissimo gli hosting condivisi, anche per progetti di medie dimensioni. Poi arrivò il momento in cui ebbi bisogno di un'accesso alla shell e di un account amministrativo. In quel momento fu chiaro che mi serviva quantomeno un vps.

    E non è neanche una mera questione di traffico, perchè ci sono hoster in grado di offrire molta potenza. Inoltre ci sono i cloud hosting che sono hosting solo di nome, ma di fatto si tratta di vari server virtuali, capaci di scalare dinamicamente e fornire tutta la potenza di cui si ha bisogno.


  • User

    grazie mille paolino, specie per la questione hosting cloud di cui sento spesso parlare ma non l'ho mai preso "seriamente". Per quanto mi riguarda, con il mio gestore hosting, come detto, vedo che la cpu è spesso satura. Se per caso hai qualche consiglio su hosting condivisi che permettono progetti di medie dimensioni (come mi dicevi) o anche cloud hosting, sono sono lieto di cambiare e provarli 🙂