• User Attivo

    Ciao liberementi,

    direi che sono valori estremamente bassi per una adsl, non parliamo poi di una 20 mega. Però potrebbe dipendere da molte cose. Hai la possibilità di fare uno speedtest da un buon pc, connesso via cavo lan?


  • User Attivo

    Al momento sono fuori casa però ho recuperato questi dati da Fastpage che probabilmente sono ancora più allarmanti:

    Velocità di accesso
    Velocità di accesso UP: 0.5 Mb/s
    Velocità di accesso DOWN: 2MB/s

    Velocità Minima Garantita
    Velocità Minima Garantita Up: 0.3 Mb/s
    Velocità Minima Garantita Down: 1.0 Mb/s

    Tecnologia: ADSL


  • User Attivo

    Che cos'è Fastpage? A parte la pagina dedicata agli utenti fastweb dico.

    Le velocità minime garantite è già tanto che ci siano, in un contratto Home: di solito è best effort, cioè quello che va, va.

    Quelli che hai scritto sono MB (Megabyte) o Mb (Megabit)? Ritengo comunque che la cosa migliore sia fare un test via cavo quando hai un attimo di tempo.


  • User Attivo

    E' una pagina dove ho trovato i dati relativi alla mia connessione, ivi compresi quelli della velocità, pensavo fossero "misurati" direttamente da loro e quindi più veritieri.
    Sono Mb megabit.

    Ok per il test via cavo..


  • User Attivo

    Ho anche questi dati presi dalla pagina del router:
    Tempo di operatività: 0 giorni, 5:12:32Tipo DSL: ITU-T G.992.1
    Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 512 / 2.048
    Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 961,29 / 12,92
    Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 19,2
    Attenuazione linea (upload/download) **: 31,5 / 57,5
    Margine SN (upload/download) **: 10,0 / 18,4
    Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
    Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
    Perdita di framing (locale/remoto): 34 / -
    Perdita di segnale (locale/remoto): 6 / -
    Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -
    Perdita del collegamento (remoto): -
    Secondi errore (locale/remoto): 219.721 / -
    Errori FEC (upload/download): 91 / 4.175.335
    Errori CRC (upload/download): 78 / 20.119
    Errori HEC (upload/download): - / 29.914


  • User Newbie

    caro liberamenti ma fastweb ti ha detto che avevi una 20mb? perché i dati non sembrano che tu la abbia…. e cmq i dati di velocità garantita con 20mb di fastweb in wholesale sono di 2.1 in down e 0.3 in up, prova a chiamare il 192.192 ma sicuramente se ne usciranno con la scusa che hanno detto fino a 20mb e non che hai 20mb. cmq dovresti avere una connessione a 2 mb


  • User Attivo

    Fare un test dal telefonino non ha senso, c’è un altro hop e il collo di bottiglia è il processore del telefonino. Fai un test dal pc sia con che senza fw e fallo sia con un tool su rete fastweb che con uno su rete pubblica. Indipendentemente dal taglio di adsl che acquisti, il provider ti dà la connessione disponibile (o che ha comprato) sul dslam. Mi sembra tutto nella norma. Anche per lo streaming,non riesci a vedere i video da dove? Youtube o qualche server che non si sa che tipo di performace offra? Se fai un ping che valori hai?


  • User Newbie

    Makki ma la sua portante non è da 20 mb osserva bene


  • User Attivo

    Lo so l'ho visto, infatti ho scritto che "Indipendentemente dal taglio di adsl che acquisti, il provider ti dà la connessione disponibile (o che ha comprato) sul dslam", è scritto nel contratto. Ma questo potrebbe non essere il problema,in quanto potrebbe essere configurata in modo da avere delle performance equiparabili.Il "taglio" offerto 1,10,20 mega è nominale...Non è certo la velocità a cui si naviga.


  • User Attivo

    Quello che dite è corretto.
    Ho chiamato Fastweb, quello c'è e quello mi hanno dato..

    Stanno montando gli armadi della Fibra, spero cambi qualcosa.

    Intanto grazie per le risposte.