• User Newbie

Dubbi sù "guadagno al chilometro" auto partita iva

Ho diversi dubbi sù quanto effettivamente dovrei / potrei guadagnare al chilometro con un furgone acquistato come partita iva (sono artigiano)

Faccio l'esempio pratico in modo da essere il più chiaro possibile (costi con iva già detratta) , ovviamente a parte il costo di acquisto, bollo e assicurazione gli altri sono ipotetici basati sull'esperienza fatta in qualche giorno

Acquisto furgone euro 16400
    Assicurazione annuale euro 1756
    bollo euro 43
    costo carburante ipotizzando 42500 km percorsi euro 2050
    costo pedaggi autostradali euro 2790
    costo manutenzione ordinaria euro 300
    costo gomme euro 300

Supponendo di scaricare 1/4 del costo del mezzo ogni anno (credo sia + o - così), avrei costi sostenuti e detraibili di 11339 euro

Siccome andrei a fatturare i km alla tariffa di 0,51 euro /km e normalmente i km fatturati sono leggermente di più di quelli effettivamente percorsi (diciamo un 5%)
    mi troverei a fatturare 45000 km a 0,51 euro / km per un totale di 22950 euro + iva

A questo punto mi interessa capire "spannometricamente" se il conto che faccio è corretto o no, ovvero dai 22950 fatturati tolgo i 11339 spesi e sul rimanente devo pagare le tasse (supponiamo 50 % di tasse) per un totale di 5805 euro. A questo punto vorrebbe dire che in questo modo in un anno la macchina mi ha fruttato 5805 euro e che quindi alla fine dei conti togliendo la perdita di valore di 4100 euro / anno praticamente avrei guadagnato solamente 1700 euro? (pari a circa 0,04 euro al chilometro). Spero di sbagliarmi e spero che qualcuno mi corregga (spero non peggiorando il conteggio 😉 )