- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Rich snippet e risultati di ricerca
-
Ciao Juanin,
grazie per la risposta.
Sulle recensioni so che i rich snippet funzionano perchè anche il testing tool di google nelle enteprima mostrra le stelline e le votazioni. Ma per i prodotti niente del genere.
Anche sul link che hai postato tu non vedo in grigietto il prezzo o la quantità in stock o sono troppo fuso per vederli, ma mi sembra non ci siano
-
Un charimento lo vorrei anche io.
L'utilizzo di rich snippet, porta solo ad un incremento di informazioni nelle serp, ma non ad un posizionamento migliore.Questo è quello che penso adesso,porta cmq vantaggi, un risultato che risalta all'occhio e comunica più informazioni(prendendo anche più spazio) è un risultato che viene cliccato più facilmente.
Se mi sbaglio smentitemi
-
Tremendo ed è questo quello che non noto io, ovvero più informazioni nella serp. Nei risultati di google non vedo più informazioni sulle pagine che hanno i microdati dei prodotti
-
Molto probabilmenteè sbagliata la formattazione di qualcosa.cmq anche io ho difficoltà.Può anche darsi che sia solo questione di tempo,magari ci mette un pò ad integrarle.
Attualmente sono riuscito solo con le briciole di pane,per gli altri mi son arreso.
-
Ma hai visto in qualche risultato di google le infor aggiuntive di cui parli? Anche in siti dei quali non ti occupi personalmente?
A che ci sei, visto che ti funzionano bene, puoi postare i link di un sito in cui hai notato miglioramenti usando i microdati per le briciole di pane? o almeno le key da digitare su google search per notarle?
Grazie
-
scrivi rendering o rendering esterni, cerca il sito che ha la mia firma.
-
ho provato a fare la ricerca suggeritami ma nn ho notato niente di particolare, ne con una ricerca ne con l'altra; vedo sempre i semplici risultati
-
-
Ecco menomale qualcuno che spiega.
-
Si Juanin questi ogni tanto li noto anch'io, ma a volte ci sono ed a volte no.
Inoltre queste informazioni che spuntano in più spuntano spesso o quasi sempre quando si usano i microformati e non i microdati che sono 2 cose un pò diverse.L'implemantazione dei microdati di schema.org che da un pò inserisco nei siti non mi sembra abbiano portato gandi vantaggi.
Ci sarebbe da capire una volta per tutte se Google al momento considera l'implementazione dei microdati di schema.org in qualche modo.
-
Salve, anche io nel mio portale dedicato alle fiere ho inserito i microdati di schema.org per catalogare come eventi le fiere.
Purtroppo nonostante siano passati diversi mesi, ancora nelle serp non si vedono i microdati. Lo strumento di test di google non mi segnala errori.
In un altro portale concorrente hanno implementato gli stessi microdati e si vedono beneUna pagina dedicata alla fiera è per esempio questa w w w . aziendainfiera.it/ecomondo
Nessuno sà spiegarmi cosa sbaglio?
Grazie a tutti
-
Non è detto che ci siano errori implementativi se non ottieni rich snippet.
Google può decidere arbitrariamente di mostrarli o no. Implementare il markup strutturato ha un'importanza non finalizzata ai rich snippet solamente.
-
@Juanin said:
Google può decidere arbitrariamente di mostrarli o no. Implementare il markup strutturato ha un'importanza non finalizzata ai rich snippet solamente.
è quello il guaio!
-
fabryshock riguardo l'implementazione dei microdati per gli eventi posso dirti che qualche mese fa li ho usati per il sito di un festival, che raccoglieva diversi eventi sparsi nell'arco di 2 settimane, e nei risultati di google venivano mostrati gli eventi come link rapidi.
L'unica volta in cui ho veramente avuto dei vantaggi nell'uso dei rich snippet.
Un'altra cosa che funziona è l'uso dei microdati delle recensioni, facilmente individuabile perchè spuntano le stelline e la media dei voti.
-
@Juanin said:
Ok, grazie mille per la risposta.
In sostanza abbiamo sempre la solita fortuna.... sgrunt
-
Scusate non ho capito bene...
Da dentro i webmaster tools alla pagina dati strutturati mi viene detto:
Non rileviamo i dati strutturati sul tuo sito.Se però apro la pagina : Altre Risorse, Strumento di test per i dati strutturati, ed inserisco la url di un prodotto mi viene fornita l'anteprima con tutto quello che serve :
Stelline, valutazione, recensioni, prezzo,disponibilità...Il motivo per cui in serp non visualizzo tutte ste belle cose è quindi perchè Google ha "arbitrariamente deciso" di non mostrarli?
-
Ciao Halfmoon,
prova a testare la tua pagina sul rich snippet testing tool, vedi cosa ti dice quello.
Posso dirti che anche a me per i prodotti di un sito web, nonostante usi i rich snippet, non escono in serp le info aggiuntive tipo prezzo e disponibilità.
-
Sì Google alla fine decide lui se metterli o no.
-
Ciao,
mi allaccio a questo post per chiedere se è possibile impostare diversi rich snippet per diverse pagine dello stesso sito.
Grazie e e ciao,
Christian
-
Credo proprio di si, ma attendiamo risposta da chi lo sa dire con esattezza...
comunque, il rich snippet non è altro che del codice che spiega meglio che dati sono presenti nella pagina...
nella pratica immagino che un plugin per un CMS vada a lavorare a catena di montaggio su tutte le pagine che presentano determinati dati, e per questo possa risultare "ostico" personalizzarli...
però se ci si dovesse mettere il codice a manina, credo proprio che la differenziazione la si potrebbe ottenere.