• User Newbie

    Concorso a premi su sito online e identificazione utenti

    Buongiorno,

    sto realizzando un sito web che prevede la registrazione di utenti al sito.

    Pensavo di lanciarlo non prima dell'inizio 2014, ma poco importa, credo. Importante è la volontà di voler fare in maniera legale (anche perché ho letto che in caso sfuggisse qualcosa ci sono multe che partono da 50.000?) un concorso che premia uno o più utenti selezionati in maniera casuale.

    In dettaglio:
    Prevedo di assegnare dei punti (o se vogliamo biglietti di partecipazione) per ogni azione fatta dagli utenti nel sito (ma anche fuori dal sito). Ad esempio 1 punto per la registrazione, 3 per la verifica utente, 1 per il mi piace su facebook, 1 per il follow su twitter, 5 per l'iscrizione di ogni amico con refer link.

    Dopo un tempo prestabilito (30 o 60 giorni), estraggo random uno o più biglietti dal database con questa modalità:

    • Primo vincitore -> Controllo utente vincitore -> Cancello quindi tutti i suoi biglietti prima di ripetere un eventuale seconda selezione.
      Questo per evitare che un utente magari molto attivo negli inviti possa aggiudicarsi più di 1 prodotto (tra l'altro penso uguale..).

    Come premio, come anticipato poco sopra, un prodotto elettronico (che tirano tanto).. Che sia smartphone, tablet o altro valuterò più avanti.

    Le 2 questioni che pongo sono:
    1) E' possibile legalmente** per un sito registrato a privato, senza partita iva,**** la richiesta di identificazione dell'utente per accedere al sito ed al concorso?
    **Oltre che per il concorso, pensavo all'identificazione in generale per la conferma di iscrizione al sito. Simile a quella fatta da siti di scommesse online: Richiesta quindi di un documento di identità.
    Questo perché le argomentazioni trattate sul sito in oggetto trattano pratiche non consentite ai minori di 18 anni. Pur non emettendo io personalmente i servizi vietati ai minori, mi sembrava comunque giusto fare un controllo del genere. Inoltre, per questo concorso e possibili altri che potrei fare in futuro, sarebbe anche una tutela mia per evitare falsi utenti / doppioni / finti parenti o dati utilizzati da persone non consapevoli (parenti appunto).

    2) E' possibile legalmente** per un sito registrato a privato, senza partita iva, l'organizzazione di un concorso a premi di questo genere?
    **Sia per questo secondo quesito che per il primo, dove posso trovare i dettagli su obblighi, oneri e tutto ciò che possa aiutarmi ad evitare rogne e fare tutto legalmente?

    Grazie!