• User Newbie

    Problema strano con il Webalizer

    Buonasera a tutti. Ho sentito molto parlare di questo forum e dunque spero possiate aiutarmi a risolvere una "strana" questione.
    Riguarda i lWebalizer.
    Ho cambiato server e provider ed il nuovo provider mi ha messo a disposizione come servizio statistiche appunto il Webalizer (proprio come lo avevo nel server precedente).
    Ora però, alla lettura delle stesse riscontro una grandissima differenza. Mentre nel precedente ogni giorno i dati relativi alle visite ed agli Hosts erano molto simili (facciamo conto 12.000 e 11.500) adesso gli host sono rimasti invariati ma le visite DIMEZZATE!

    Io spero di essere stato in grado di spiegare bene la cosa.

    Riassumendo, il mio sito generava circa 12.000 visite giornaliere e come host il numero era molro simile. Adesso, il nuovo provider mi ha installato il Webalizer e tutti i nuovi dati rispecchiano quelli di qualche settimana fa sul vecchio server (pagine visitate, traffico, ecc) tranne che le visite che risultano circa 6.500.

    Chi ha installato il Webalizer potrebbe aver commesso qualche errore? Se si secondo voi quale?

    NB - Faccio presente che ho davvero motivi di ritenere che i dati reali siano i precedenti (12.000) perchè a parità di files 2 anni fa generavo giornalmente un traffico di circa 1 giga e 70 al giorno per 5.200 visite, ora, qualche settimana fa 3 giga e mezzo per 12.000 visite. In questi ultimi giorni, appunto, sempre 3 giga e mezzo per 6.200 visite.

    Qualcuno è in grado di capire che tipo di impostazione è errata?

    Ringrazio anticipatamente. Buona serata.


  • Super User

    Ciao pages, intanto benvenuto sul Forum GT.

    Per quanto riguarda il tuo problema anche per me è molto strano, cmq mi sembra improbabile che sia stato settato male il conf di Webalizer... gli accessi unici li conta come accessi e stop non interfacciandosi a quanta banda è usata.

    Spero che qualcuno ti possa dare una risposta più convincente della mia 😉

    :ciauz:


  • User

    se ne hai l'opportunità scaricati i file di log o chiedili al tuo provider
    per poi analizzarli con qualche software di statistiche off-line(ti rimando ad altre discussioni per sapere quali)
    e avrai sicuramentelarisposta al problema


  • User Newbie

    Cari amici, la domanda che vorrei porre a chi ha installato sul proprio sito il Webalizer è la seguente:
    Nel report giornaliero le visite (in giallo) e gli hosts (in arancio) hanno un numero simile oppure c'è una netta disparità tra le due voci?

    Grazie anticipatamente.


  • User Newbie

    Chiedo scusa.
    Potrebbe essere l'impostazione del VisitTimeout?


  • User Attivo

    @pages said:

    Chiedo scusa.
    Potrebbe essere l'impostazione del VisitTimeout?

    Si, potrebbe. Quello è il tempo che utilizza per conteggiare un ip come una visita, che di default è impostato a 30 minuti. Naturalmente se è cambiato cambiano anche i valori conteggiati e visualizzati.