• User

    Acconti di novembre

    Sono un contribuente minimo (5% di aliquota per capirci) e mi faccio la contabilità da solo.

    Chiedo un conforto:

    in questi mesi ho sentito tante chiacchiere sull'aumento delle percentuali da pagare come acconti a novembre.

    Io a giugno ho pagato il primo acconto ed ora dovrò pagare il secondo acconto ed in particolare:

    • il 40% di contributi INPS (il 40% già pagato a giugno).

    • Il 60% del 99% dell'imposta sostitutiva (il 40% pagato a giugno).

    La normativa è rimasta la stessa oppure dovrò pagare di più ????

    Ringrazio


  • User Attivo

    Buongiorno willows, conforto o confronto? 😄

    Comunque no, non mi risulta sia cambiato qualcosa, quindi 99% per acconto imposta sostitutiva e 80% per i contributi (divisi "a metà).
    Saluti

    @willows said:

    Sono un contribuente minimo (5% di aliquota per capirci) e mi faccio la contabilità da solo.

    Chiedo un conforto:

    in questi mesi ho sentito tante chiacchiere sull'aumento delle percentuali da pagare come acconti a novembre.

    Io a giugno ho pagato il primo acconto ed ora dovrò pagare il secondo acconto ed in particolare:

    • il 40% di contributi INPS (il 40% già pagato a giugno).

    • Il 60% del 99% dell'imposta sostitutiva (il 40% pagato a giugno).

    La normativa è rimasta la stessa oppure dovrò pagare di più ????

    Ringrazio


  • User Attivo

    Giusto per specificare, le percentuali per i non minimi sono variate, ma non mi risulta che siano variate anche per la sostitutiva (o almeno non si capisce).
    Saluti
    @Studio_Emmi said:

    Buongiorno willows, conforto o confronto? 😄

    Comunque no, non mi risulta sia cambiato qualcosa, quindi 99% per acconto imposta sostitutiva e 80% per i contributi (divisi "a metà).
    Saluti


  • User Attivo

    Buongiorno, su alcuni articoli usciti questi giorni ho letto che l'acconto IRPEF di novembre è da calcolarsi sul 100% dell'anno precedente, anche per i minimi.
    Sul sito dell'Agenzia delle entrate però non ho trovato nessuna comunicazione...


  • Bannato Super User

    Anche io ho letto che l'acconto di Novembre sara da calcolare sul 100% dell'imposta pagata per il 2012 piu precisamente indicano di verificare il rigo differenza del modello unico col totale da pagare di imposte nel 2012 dopo sottrarre acconto di Giugno pagato col vecchio metodo del 99% ed infine pagare l'acconto di Novembre in modo tale che acconto di Novembre + Acconto gia pagato A Giugno (col vecchio calcolo) sommino il 100% dell'imposta pagata nel 2012.


  • Super User

    Ritengo che anche i minimi, soprattutto in ottica prudenziale, debbano effettuare nuovamente i conteggi di imposta sostitutiva ri-effettuando i calcoli sulla base del 100% e non più del 99%.
    Spesso le differenze che emergono, comunque, sono davvero minime.


  • Bannato Super User

    @studionicola

    Buongiorno grazie del suo prezioso intervento.

    Ho letto in vari articoli di calcolare l'acconto di Novembre irpef/imposta sostitutiva semplicemente sottraendo l'acconto gia pagato a Giugno dal totale dell'imposta pagato nel 2012.

    Esempio: anno 2012 totale pagato euro 1000 (risultante dal modello unico rigo differenza)
    acconto di Giugno 2013 euro 396 (calcolo vecchio metodo 40% del 99% di 1000)
    acconto di Novembre 2013 euro 604 (1000-396)

    La ringrazio ancora per il suo intervento prezioso in un periodi di scadenze fiscali.

    Una buona giornata


  • User Attivo

    Buongiorno, grazie per le info.
    La differenza in effetti è minima, è più una questione di evitare inutili sanzioni.

    Detto tra noi... se il regime dei minimi è un sistema semplificato che si può gestire autonomamente, come si fa se le leggi cambiano ogni tre mesi?
    Inoltre ho letto che le imprese dovranno già pagare un anticipo del 2013, pagando il 101%!!

    In ogni caso grazie per i confronti su questi temi.


  • User

    Ciao a tutti!

    volevo chiedervi se conviene già pagare gli acconti o aspettare (l'ultimo giorno 10/16 dicembre?) in caso modifichino ancora le percentuali da versare?
    Mi confermate che i codici per il versamento sono 1794 per l'imposta sostitutiva e PXX per i contributi INPS non essendo iscritto ad altra gestione?