- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Mera prosecuzione - apertura p.iva nel regime dei minimi
-
Mera prosecuzione - apertura p.iva nel regime dei minimi
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda che mi sta attanagliando in questi giorni.
Lavoro come informatico a tempo indeterminato come dipendente presso una piccola azienda s.r.l.
Ho 30 anni e, in accordo con l'azienda, vorrei dimettermi ed aprire una p. iva nel regime dei minimi.
In questo modo continuerei a lavorare con loro fatturando mensilmente, ma potrei lavorare anche per altre aziende/privati.Causa di esclusione dal regime dei minimi è la mera prosecuzione
La circolare 8 del 26 gennaio 2001 aveva affermato che costituisce "mera prosecuzione" di attività di impresa o professionale quella che sia realizzata usando gli stessi beni strumentali dell'ex datore di lavoro, negli stessi luoghi e verso gli stessi clienti.
Nel caso specifico il cliente è lo stesso (il mio ex datore di lavoro), ma i beni strumentali e i luoghi sarebbero diversi (casa mia ed il mio pc anzichè azienda e pc aziendale).
E' comunque considerata "mera prosecuzione" ? O in questo caso posso accedere al regime dei minimi?
Inoltre " quando il rapporto di lavoro dipendente si è interrotto e il lavoratore dà prova che l'interruzione è avvenuta per cause indipendenti dalla sua volontà, ovvero nei casi di risoluzione del rapporto per licenziamento, l'inizio della nuova attività può sempre accedere al regime dei superminimi"
Quindi la seconda domanda è: posso accedere ai superminimi se l'azienda mi licenzia prima?
Grazie mille.