- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- lavorare privatamente senza partita IVA?
-
lavorare privatamente senza partita IVA?
Buongiorno, non ho ancora la partita IVA e vorrei iniziare a lavorare in maniera autonoma, tuttavia non so ancora se e quanti clienti avrò. Per iniziare vorrei fare un corso di formazione come privata a un piccolo gruppo di privati e mi chiedevo se posso utilizzare come pagamento la ritenuta d?acconto e come funziona di preciso. Ho letto in un altro post che l?iva dovrebbe trattenerla chi riceve la prestazione e versarla per me, ma funziona così anche nel caso dei privati?
Grazie
-
E' possibile, per modesti importi e, soprattutto, per prestazioni lavorative non reiterate nel tempo con gli stessi clienti, utilizzare la formula della ricevuta per prestazione occasionale.
Se i clienti sono privati la ricevuta sarà emessa senza ritenuta d'acconto, occorrerà poi dichiarare tali importi nella propria dichiarazione dei redditi (mod. Unico o mod. 730).
In questa tipologia di ricevute (occasionali) non vi è iva.
-
@studionicola said:
E' possibile, per modesti importi e, soprattutto, per prestazioni lavorative non reiterate nel tempo con gli stessi clienti, utilizzare la formula della ricevuta per prestazione occasionale.
Se i clienti sono privati la ricevuta sarà emessa senza ritenuta d'acconto, occorrerà poi dichiarare tali importi nella propria dichiarazione dei redditi (mod. Unico o mod. 730).
In questa tipologia di ricevute (occasionali) non vi è iva.Ma gli importi delle ricevute sono da indicare in dichiarazione dei redditi come redditi diversi (quadro RL)?
E comunque è vero che bisogna indicarli in dichiarazione solo se vanno oltre i 5000€?
ma se oltre i 5000€ allora bisogna pagare anche l'INPS?
Chiedo scusa per le domande a raffica ma quelle che ho richiesto sono conseguenze di avere un reddito dichiarato
-
faccio ancora una domanda rispetto alla ricevuta.... se la faccio a più persone devono essere numerate? devo farla in doppia copia? e il ricevente mi deve firmare la mia copia?