- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Commercio on line qualsiasi prodotto al dettaglio codice ATECO 47.91.10
-
Commercio on line qualsiasi prodotto al dettaglio codice ATECO 47.91.10
Buon pomeriggio a tutti.
A gennaio dovrei aprire una attività on line con il codice ateco come da titolo(informatica , casalinghi, pelletteria etc) e avrei alcune domande da porVi.-
posso acquistare dall' estero(Cina) quindi importerei , e vendere al dettaglio senza alcuna licenza di importazione?
-
Per l' abbigliamento quindi tessile in genere so per certo che ci vuole licenza di importazione , come si ottiene?
-
Vorrei vendere anche alimentari esclusivamente preconfezionati e non da frigorifero(olio, tonno, pasta etc) da distribuire SOLO con furgone a domicilio, oppure con ritiro presso sede e stoccaggio in deposito da riattare con lato aperto adiacente alla abitazione sede ,e di essa facente parte(e' nel cortile per intenderci) ....ci sono particolari prescrizioni in materia?
Vi ringrazio anticipatamente di cuore per le risposte.
Saluti, Lello.
-
-
Salve doublestep, rispondo in grassetto
@doublestep said:
Buon pomeriggio a tutti.
A gennaio dovrei aprire una attività on line con il codice ateco come da titolo(informatica , casalinghi, pelletteria etc) e avrei alcune domande da porVi.-
posso acquistare dall' estero(Cina) quindi importerei , e vendere al dettaglio senza alcuna licenza di importazione? mi risulta serva per il tessile ed il siderurgico e c'è una licenza da richiedere con comunicazione al Min.Sviluppo economico, ma non so se servano particolari requisiti, ovviamente i prodotti devono essere compatibili con le norme italiane ed europee (non contraffazioni, marchio cee ecc.); comunque per questo credo sia più adatto a rispondere un avvocato
-
Per l' abbigliamento quindi tessile in genere so per certo che ci vuole licenza di importazione , come si ottiene? come sopra, serve una comunicazione al Mi.Sviluppo Economico, basta cercare su Google licenza di importazione e ci sono i link. Non so però se vi siano particolari requisiti o altro
-
Vorrei vendere anche alimentari esclusivamente preconfezionati e non da frigorifero(olio, tonno, pasta etc) da distribuire SOLO con furgone a domicilio, oppure con ritiro presso sede e stoccaggio in deposito da riattare con lato aperto adiacente alla abitazione sede ,e di essa facente parte(e' nel cortile per intenderci) ....ci sono particolari prescrizioni in materia? **da verificare presso ASL competente, il furgone e il magazzino dovranno essere a norma per il deposito ed il trasporto in genere, inoltre bisogna avere i requisiti ex-Rec per la vendita alimentari. comunque per essere certi bisogna contattare il SUAP, mi è capitato di commercio ambulante senza che questo richiedesse il mezzo a norma
**
Vi ringrazio anticipatamente di cuore per le risposte.
Saluti, Lello.
-