• User Newbie

Interessi bancari e introiti derivati da un affitto contribuiscono alla pensione?

Buongiorno a tutti, mi chiamo Emilia e sono una nuova iscritta. Avrei un grosso dubbio da sottoporvi. Sono giovane (quasi 19 anni) e studio, quindi non ho introiti derivati da una professione. Mia nonna di recente mi ha aperto un conto con una somma di denaro. Per comodità diremo 100 euro. Su questi 100 euro la banca mi garantisce un interesse lordo del 3%, quindi 3 euro. Su questi 3 euro devo pagare 0,22 centesimi di tasse. Quindi -arrivo al punto- questi 3 euro sono da considerare come un'entrata... un guadagno su cui pago le tasse. Queste tasse contribuiranno alla mia futura pensione? Un altro caso. Sempre mia nonna mi ha donato un monolocale che ora ho regolarmente affittato ad un'altra studentessa. Anche in questo caso io prendo 350 euro lordi, dai quali andranno detratte le tasse. Idem come sopra: i soldi che verso sono da considerarsi utili come contributo per la pensione o sono "buttati via"? Probabilmente vi sembrerà una domanda sciocca, ma spero mi perdoniate: è la prima volta che affronto problemi di questo genere e avrei bisogno di un consiglio super partes come il vostro. Ringraziandovi, porgo cordiali saluti. Emilia

• Moderatore

Non si tratta di contributi previdenziali quindi non contribuiranno alla tua pensione...sia le ritenute sugli interessi attivi bancari che le imposte sul canone di locazione sono imposte sui redditi

• User Newbie

Grazie per la risposta, Ascariello.Allora ti pongo un ulteriore quesito. Se volessi iniziare a versare dei contributi previdenziali, posso farlo? e se si, come? Cose tipo la gestione separata dell'inps? Vi ringrazio. Emilia

• Moderatore

L'unica soluzione è versare contributi alla previdenza complementare tipo compagnie di assicurazione o istituti bancari.

• User Newbie

Grazie ancora Ascariello. Preferirei evitare le pensioni private... non c'è modo di poter versare i contributi INPS, quindi? grazie ancora