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- Calo del 50% di traffico senza perdere le posizioni in serp, come mai?
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non lo so, ma ho notato questi 2 fattori.
Ho perso solo traffico ma non posizioni, e manco a dirlo rianalizzando il tutto le date coincidono.
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@santimone.vito said:
tutto di colpo le donne perdono interesse per le scarpe?
E' impossibile, credo!!Anch'io gestisco dei siti con un ottimo posizionamento nella serp per alcune keywords, il cui traffico in quest'ultimo mese è drasticamente ed inspiegabilmente calato!
Eppure sono siti diversi, con target diversi e posizionati per keywords diverse...
Improvvisamente hanno perso appeal?
Improvvisamente tutti i loro utenti hanno deciso di "cambiare canale"?
Onestamente, non credo che le cose stiano così...Credo che la responsabilità di tutti i cambiamenti che stanno investendo un gran numero di siti in quest'ultimo mese sia da attribuirsi all'arrivo del nuovo algoritmo di Google: HUMMINGBIRD (Colibrì).
Si, perchè non bastavano Panda e Penguin a complicare il lavoro degli esperti SEO...Cosa fa il Colibrì?
Come specificato in questo articolo (webnews.it/2013/09/27/google-colibri/?ref=post), "Uno degli aspetti più interessanti introdotti da Hummingbird è una maggior comprensione del contesto nel quale è stata composta una domanda. Tre gli ingredienti principali utilizzati nella composizione del contesto di query: il luogo in cui è composta, l’identità del richiedente e la cronistoria delle query precedenti."Secondo quanto appena dichiarato, il motore di ricerca diventa più intelligente e non restituisce più un risultato in base ad una semplice query, ma tiene conto di tanti altri fattori per confezionare una risposta ad hoc.
Questo, a mio parere, sta comportando un notevole calo di visite anche su siti ben posizionati.
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A parte Hummingbird di cui si sta discutendo qua per quanto dice santimone.vito non dovrebbe influire nel senso che a questo punto allora dovrebbe vedere una diminuzione delle impression e del ranking per alcune chiavi.
Da quanto dice non è così e di conseguenza non è imputabile ad Hummingbird la questione a meno che santimone.vito ci presenti dei dati oggettivi di statistiche, posizionamenti, impression e CTR.
Credo che prima di stabilire che si tratti di un particolare aggiornamente è necessario avere piena visione dei dati.
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Confermo quanto ha detto Claud e Juanin!
Oggi si è aggiornato GWT le impression per la key che produceva più traffico è passata da 25.000 a 15.000
è il nuovo stramaledetto algoritmo, che non saprei proprio come affrontare a questo punto, anche posizionarsi non ha quasi senso...
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Santimone.vito riesci a darci un quadro più esatto?
Nella discussione hai detto e ritrattato un po' tutto quindi è difficile capire.
Hai perso posizioni SI o NO?
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no, non ho perso posizioni, le mie posizioni nelle serp rimangono immutate ho perso traffico, ma guardando i dati aggiornati di GWT non ho neppure perso CTR
sono calate le impression per le keyword maggiori, come se di colpo la gente si fosse stancata di cercare i prodotti con le parole chiave consone, cosa che non è cosi, ritengo sia il motore di ricerca a canalizzare il traffico diversamente, magari con suggerimenti quando si scrivono proprio le keywords...è impossibile infatti che in poche ore sia cambiata la gente in questo modo.
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una aggiunta...fuori tema, in tutto questo ho però rilevato che ottimizzare una pagina per una determinata keyword con dei backlink mirati e ben posizionati è diventato innanzitutto più semplice e poi il motore rileva i cambiamenti più velocemente.
Avete riscontro in merito? (Scusate se esco fuori tema!)
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Ci elenchi le keywords che pensi siano colpite?
Ci elenchi CTR pre e post calo.
Ci elenchi le posizioni esatte pre e post calo.Se non hai perso posizionamenti ne tantomeno CTR allora semplicemente le keyword sono in un certo senso stagionali ad esempio.
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esaminiamo ad esempio la key "scarpe online"
prima ero in posizione 5 ora sono in posizione 5
prima 35.000 impression e circa 5000 click
ora 15.000 impression e 1500 click
come questa altre key minori, ma come vedi non è ne stagionale ne ho perso posizioni....
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Step 1:
http://www.google.com/trends/explore?q=scarpe+online#q=scarpe+online&cmpt=q&geo=IT
Step 2:
Step 3:
Mi sembra evidente quale sia la risposta
Niente Hummingbird come da logica.
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non ho ben capito la deduzione...nell'immagine di google ricerca non si vede neppure ilmio sito..
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Il punto 1 mostra che il trend non è sempre lo stesso.
Il punto 2 mostra che i volumi sono stagionali.
Il punto 3 mostra che la SERP in questione è soggetta a variazioni di CTR che possono essere dovute ad AdWords.
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ok, quindi è un calo generico, dovrò insistere con altre keyword e lo sto già facendo ma la difficoltà è sempre la stessa:
trovare buoni link, quindi portali ad alto rank disponibile a farti inserire post o recensioni...cosa quasi impossibile oggi, tutti vogliono essere pagati e onestamente sfruttare solo l'article marketing mi sembra erroneo.
Qualcuno conosce portali ad elevato rank che permettono di linkarsi? Magari anche esteri?
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Confermo anche nel mio caso un fenomeno pressoché identico a quello descritto, in tutt'altro ambito.
Il calo di visite da organico è mediamente intorno al 25-30%, ma su alcune chiavi raggiunge il 90%.Nelle chiavi che hanno perso molto traffico continuo a uscire molto bene, praticamente sempre in prima pagina e in diversi casi in prima posizione.
Il caso più eclatante riguarda una delle chiavi principali, per la quale esco in prima posizione: ciònonostante il calo di visite per tale chiave è vicino al 90%.Le spiegazioni proposte, almeno nel mio caso, non sono valide.
L'impressione che mi sono fatto, è che le cause siano molto più complesse e, credo, destinate ad incidere sempre più nel futuro:-
diminuzione progressiva dell'uso dei motori (anzi del motore) per l'accesso ad alcune informazioni e ad alcuni servizi.
In pratica, da mobile i motori si usano sempre meno (rispetto a quanto lo stesso utente lo usava su un desktop ovviamente), e in futuro si useranno sempre meno per sempre più servizi. Ciò non sarà vero per alcuni settori, ma inciderà tantissimo in altri; -
ricerca personalizzata e social search, che nei fatti "sconvolge" sempre più le SERP; quello che si vede testando una SERP, sta diventando nei fatti sempre più una situazione teorica, "da laboratorio", e progressivamente sempre più diversa da ciò che gli utenti ottengono nella pratica;
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utilizzo sempre più accentuato e pressoché esclusivo di contesti mirati (video, social network, store di applicazioni, grandi portali identificati come brand ecc...) per l'accesso ad alcuni servizi.
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Ciao Andres,
i dati di cui parli sono Analytics o Webmaster Tools?
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Ciao Juanin,
principalmente Analytics, dato che lo storico WMT è più breve.
Il mio calo non è stato improvviso, ma progressivo in alcuni mesi (4-5), con l'estate di mezzo che ha confuso un po' le acque essendoci una significativa stagionalità .
Per un po' ho pensato ad una stagionalità accentuata, ad una lieve penalizzazione o altro, ma dopo l'estate è apparso chiaro che i motivi devono essere altri e più complessi.
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Occhio Andres a come valuti i dati di calo per Keywords da Google Analytics perché da circa un mese Google ha praticamente tolto il referral da tutte le SERP quindi vedrai un aumento delle chiavi Not Provided a discapito delle altre, ma non perché tu abbia perso posizioni....semplicemente perché non hai più quel dato.
Puoi approfondire qui http://seoblog.giorgiotave.it/google-presto-not-provided/3880
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Hai ragione, questo spiega molto probabilmente l'apparente crollo delle chiavi più eclatanti.
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Una domanda sorge spontana: oltre al dimezzamento delle visite hai notato anche un dimezzamento nelle vendite oppure il rapporto tra numero di vendite e numero di visitatori è diverso da prima?