• User

    Iniziare a vendere

    Ciao a tutti, io ho un mio sito dove all'interno offro gratuitamente un'applicazione web, che per l'80% delle sue funzionalità è completato ma presenta ancora numerosi bugs.
    Al momento sono titubante nell'investire ancora denaro per programmatori che mi risolvano bugs e completino l'applicazione. Ho ricevuto giudizi negativi e positivi dagli utenti a riguardo dell'applicazione. Però è come se volessi sapere se posso guadagnarci su, perchè se nessuno o pochissimi sarebbero disposti ad utilizzare questa applicazione a pagamento, non investirei ne tempo ne denaro (che tra l'altro non ho).

    Come potrei fare? Provare a vendere anche se l'applicazione è beta?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao alesh.
    Due suggerimenti:

    • i progetti web sono progetti a tutti gli effetti, quindi serve che sia chiaro tutto, dall'idea agli obiettivi passando per il budget;
    • nel lungo periodo l'onestà e la chiarezza ripagano.
      Detto questo, vendere l'applicazione beta non si può. Quello che puoi fare è avviare una seconda fase nella quale coinvolgi una parte degli utenti fornendo l'app gratis. Si tratta di una cosa da non sottovalutare perché non è soltanto una fase dello sviluppo, ma un'azione di marketing.
      Il lancio della beta gratis è un progetto nel progetto.
      Sul piano operativo, realizza un piccolo sito web come se fosse una landing page e, soprattutto, cura una campagna su vari canali volta a presentare il tuo lavoro e a invitare gli utenti all'uso della tua app. Consiglio: accetta nel form le candidature, non aprire a tutti, fosse altro per immagine. Chiarisci che l'app è in versione beta e presenta molti bug, e che conti sull'apporto degli utenti per migliorarla. Focalizza il messaggio sui benefici che gli utenti hanno dall'uso di quest'app, sebbene in versione beta, e rendili partecipi di una fase di progetto: accetta commenti e suggerimenti su nuove features, come se fossero parte integrante dello sviluppo. Nell'app potresti aggiungere una funzionalità di messaggistica-ticket-supporto dedicata proprio a questi "pionieri".
      Ai pionieri dai qualcosa in più e invogliali a sentirsi parte di una piccola community. Pensa che loro ti aiutano e in più ti fanno anche pubblicità.
      Tutto questo ha senso soltanto se lavori sodo per migliorare l'app rimuovendo i bug da subito. Se non riesci da solo e non hai risorse cerca un socio sviluppatore.
      Ciao! :ciauz:
      F.