- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sito multilingue: come inserire rel="alternate" hreflang="it"
-
@Federico Sasso: quando dici che va inserito per tutte le pagine intendi che, ad esempio in un e-commerce, andrebbe inserito l'alternate per ogni singolo articolo (considerando che ogni articolo è in multilingua)? Perchè se fosse così mi verrebbe fuori una sitemap chilometrica a dir poco!
-
Sì Antonio è esattamente così. Ogni contenuto tradotto va inserito.
-
Grazie Juanin, solo una cosa, per esser sicuro di capire bene: il sito di cui mi sto occupando adesso ha un e-commerce con circa 4000 articoli (quindi circa 4000 pagine differenti) ed ognuno di questi articoli è tradotto in eng e fr. L'alternate è meglio inserirlo in sitemap (e quindi avere una sitemap con circa 4100 voci)? O è meglio metterlo nel codice pagina per pagina? Io protendo per la sitemap.
-
È la stessa cosa.
Come ti viene più facile.
-
Per completezza di informazione, google dice di mettere anche la stessa pagina :
Utilizza il tag <link rel="alternate" hreflang="x" href="alternateURL"> nella sezione <head> delle tue pagine per elencare le versioni in lingue alternative di ogni pagina. Per ogni pagina dovrebbe esistere un tag hreflang che rimandi alle varianti in tutte le altre lingue della pagina, nonché un tag che faccia riferimento a se stesso.
Per lo meno oggi è cosi, domani ......chissà
-
Se voglio implementare il targeting a livello di sito devo comunque utilizzare i tag hreflang=x negli URL delle versioni in lingua?
Ho un progetto in più lingue (italiano, spagnolo, francese, inglese), seguendo le indicazioni webmasters/answer/182192, ogni versione lingua ha traduzioni specifiche senza testi affiancati, ogni versione ha un proprio URL dedicato (SPAGNOLO=es.sito.com; FRANCESE= fr.sito.com; INGLESE=en.sito.com; ITALIANO=www_sito.com). Utlizzando lo strumento di targeting geografico di Strumenti per i Webmaster, ho impostato le versioni in spagnolo per la SPAGNA, il francese per la FRANCIA e l'italiano per l'ITALIA.
Non ho impostato alcun target geografico specifico per l'inglese perchè è rivolto al target mondiale in lingua inglese. Ho sbagliato qualcosa? C'è ancora qualche altra impostazione che dovrei fare? ho il dubbio per la versione in lingua inglese, vorrei sapere se è possibile specificare che quella è la versione per tutti gli utenti in lingua inglese (indipendentemente dal target geografico), senza dover fare una impostazione di ogni singolo URL mediate il tag hreflang
-
Coa Lorenz3,
Hreflang e targeting geografico sono indipendenti, specificare il secondo non sostituisce primo.
Semplificando: il primo filtra/prioritizza in base all'IP, il secondo in base alla lingua specificata nell'header accept-language.
Per l'Inglese, puoi anche aggiungere hreflang="x-default" oltre a "en" per specificare "tutte le lingue".
Spero d'esserti stato utile.
-
Ciao Federico,
quindi mi pare di capire che bisogna utilizzare entrambe le impostazioni di targeting. Allora faccio un altra domanda (stupida) per chiarirmi gli ultimi dubbi. Nel mio caso si tratta di siti che hanno un catalogo prodotti molto corposo, se devo impostare i tag hreflang=x in tutti gli URL, questo si traduce in un lavoro molto lungo, vero? Perchè ad ogni URL, dovrei associare l'esatto corrispondete nelle altre lingue, non posso semplicemente indicare in tutte le pagine l'impostazione della home page in questo modo:
<link rel="alternate" href="www_sito.com" hreflang="it" />
<link rel="alternate" href="en.sito.com" hreflang="en" />
<link rel="alternate" href="fr.sito.com" hreflang="fr" />
<link rel="alternate" href="en.sito.com" hreflang="x-default" />L'impostazione qui sopra sarebbe valida solo per la home page, per le altre pagine dovrei indicare i corrispettivi URL?
-
No, puntare per tutte le pagine alle home page sarebbe un errore eviterei come la peste.
Ogni pagina dovrebbe elencare le corrispondenti pagine nelle altre lingue e in un sito e-commerce dovrebbe essere facilmente automatizzabile. L'alternativa è non specificare alternate/hreflang, che è facoltativo: meglio un'indicazione assente che un'indicazione errata al motore di ricerca.
Ciao
-
ok, capito perfettamente. grazie mille
-
Salve a tutti, sto preparando una nuova versione del mio sito ed avendo diverse lingue sto cercando di implementare il file sitemap
per indicare le versioni alterntive.
La cosa strana è che se metto queste informazioni aggiuntive
response.write "<xhtml:link rel=""alternate"" hreflang=""it"" href="".....""/>" response.write "<xhtml:link rel=""alternate"" hreflang=""en"" href=""....""/>" response.write "<xhtml:link rel=""alternate"" hreflang=""de"" href=""....""/>"
mi succedono 2 cose per le quali vorrei chiedere il vostro aiuto e cioè:
-
la pagina che carico nel browser non la visualizzo piu nel formato xml così come la vedevo prima con la sua struttura ad albero...
-
nella pagina che carico nel browser continuo a vedere solo i vecchi links e non vedo queste informazioni aggiuntive... è normale?
Inoltre vorrei essere sicuro se devo caricare lo stesso file sitemap, con i relativi accorgimenti, anche nella altre cartelle del sito dove ci sono le altre versioni...
Grzie in anticipo
A
-