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Ringrazio molto per il tema trattato, di grande attualità e di grande complessità.
Avendo una piccola azienda commerciale (società in accomandita semplice) con fatturato di 200.000,00 euro circa, ritengo di aver capito, che per l'anno 2006 da inviare entro il 15 Ottobre 2007 , sono esonerata !!
Dico bene !
Pensare, che grazie alla lungaggine e "confusione" di chi fà i decreti, appena disponibile sul web, ho scaricato i file e ho inserito quasi 200 clienti, con quel sistema cavilloso che hanno attuato....
Per non parlare delle telefonate ai clienti la cui partita iva, sembrava non corretta....
Quanto tempo perso! per l'incompetenza altrui!
Grazie.
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scusate la mia lunga assenza ma ho avuto qualche problemino e sono stato un po' ti tempo fuori, per fortuna...
relativamente alla comunicazione CLIENTI E FORNITORI ho letto qui che per quest'anno i **professionisti sono esonerati (?) **
maaah! ho capito bene? e dove posso trovare traccia ufficiale di questa norma?
vi ringrazio e vado a postare sull'IVA auto, suppongo che ci siano topic dedicati.
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E' già disponibile il programma di controllo Entratel per l'elenco clienti/fornitori?
Ho provato a cercarlo sul sito dell'Agenzia, ma non sono riuscito a trovarlo,
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Finalmente sul sito dell'Agenzia delle Entrate si parla di allegato clienti-fornitori, tema tanto discusso quanto cavilloso!
A 10 giorni dalla prima scadenza, chiariscono come possono, sperando di ben interpretare quanto emanato dal legislatore..............................
Ed io che ho un'attività commerciale in società, con un fatturato molto al di sotto dei 516.000,00 euro ma che per opzione ho scelto la contabilità ordinaria, sono pressapoco al punto di prima.
devo o non devo presentare per quest'anno i famigerati elenchi?
Se qualcuno ne sapesse di più e potesse aiutarmi gli sarei molto grata....
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@silvanamare said:
Finalmente sul sito dell'Agenzia delle Entrate si parla di allegato clienti-fornitori, tema tanto discusso quanto cavilloso!
A 10 giorni dalla prima scadenza, chiariscono come possono, sperando di ben interpretare quanto emanato dal legislatore..............................
Ed io che ho un'attività commerciale in società, con un fatturato molto al di sotto dei 516.000,00 euro ma che per opzione ho scelto la contabilità ordinaria, sono pressapoco al punto di prima.
devo o non devo presentare per quest'anno i famigerati elenchi?
Se qualcuno ne sapesse di più e potesse aiutarmi gli sarei molto grata....La Circolare 53/E dell'Agenzia delle Entrate ha stabilito che chi rientra "naturalmente" nel regime di contabilità semplificata, indipendentemente dal fatto che poi abbia optato per la contabilità ordinaria, non è tenuto alla presentazione degli elenchi limitatamente al 2006.
Saluti.
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@trepippi said:
E' già disponibile il programma di controllo Entratel per l'elenco clienti/fornitori?
Ho provato a cercarlo sul sito dell'Agenzia, ma non sono riuscito a trovarlo,Il software di controllo per l'invio degli elenchi CLI FOR lo si trova in ENTRATEL Software - Pacchetti Applicativi - Controllo Altri Documenti.
E' la versione del 7 agosto 2007.
Può essere utilizzato sia per gli invii effettuati con ENTRATEL che per quelli effettuati con FISCONLINE!
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Una conferma:
Quando si parla di esonero per il 2006 di tutte le imprese minori in
possesso dei presupposti per applicare il richiamato regime di contabilità
semplificata** s'intendo anche le società di persone giusto?**Ciao
Martina
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Io Presumo di sì, cioè è quello che fino ad ora ho pensato.
Alberto
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@Martina said:
Una conferma:
Quando si parla di esonero per il 2006 di tutte le imprese minori in
possesso dei presupposti per applicare il richiamato regime di contabilità
semplificata** s'intendo anche le società di persone giusto?**Ciao
Martina
Sono esonerate le soc. persone "in possesso dei presupposti" per applicare il richiamato regime di contabilità semplificata purchè non abbiano optato per il regime ordinario; in quest'ultimo caso sarebbero obbligate all'invio il 15 Novembre;
Le soc. di capitali invece, che per loro natura hanno regime ordinario, sono obbligate al 15 ottobre se hanno liquidazione mensile; sono obbligate al 15 novembre nel caso siano trimestrali.Chiedo Conferma anche io di questo ..sperando di non aver confuso le idee nel caso abbia commesso qualche errore
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mentre per il 2008 (redditi 2007)
non dovranno essere inseriti i clienti/fornitori NON dotati di P.iva
non male!!!!!
ne tutte le operazioni esenti
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La Circolare 53/E parla di "imprese minori" in generale per cui ritengo che siano da ricomprendere anche le società di persone rientranti nel regime di contabilità semplificata.
Saluti.
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Un saluto a tutti,
provo a tirare un pò le somme della circolare 53 dell'Agenzia.
L'elenco, per il 2006, lo devono fare i soli contribuenti in ordinaria per obbligo ovvero le società di capitale e quelli che al 31/12/2005 avevano superato i limiti dei circa 300.000 euro e 516.000.
Dopodichè, per la scadenza, bisogna vedere la situazione al 31/12/2006, se non si sono superati i limiti che obbligano alla liquidazione mensile si va al 15 novembre altrimenti 15 ottobre.Ciao a tutti
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Ho visto solo ora il post di Rubins.
Le società in semplificata, leggi sas e snc, devono fare l'elenco solo se al erano obbligate alla contabilità ordinaria nel 2006 ovvero, al 31/12/2005 avevano superato i limiti che impongono l'obbligo (i vecchi 600 milioni e 1 miliardo di lire a seconda se prestazione di servizi o cessione di beni).
Se, per un motivo a me sconosciuto, una società di persone ha seguito la contabilità ordinaria nel 2006 per opzione: NON DEVE MANDARE L'ELENCO!
Per conludere i professionisti, ma questa è una diretta conseguenza di ciò che ho appena detto, non devono fare l'elenco in quanto il loro regime naturale è il semplificato.Ciao a tutti
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ok grazie..ho le idee piu' chiare ora. In pratica si tiene conto del regime naturale e non dell'eventuale opzione per l'ordinario
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@Massimo300 said:
ok grazie..ho le idee piu' chiare ora. In pratica si tiene conto del regime naturale e non dell'eventuale opzione per l'ordinario
Esatto.
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mi inserisco anch'io in questa lunga discussione.
ho un dubbio sulle fatture inferiori a 154,94 euro, le devo considerare in valore assoluto? ossia se ho una nota di variazione negativa inferiore a tale importo non la devo considerare?
altro dubbio!
devo considerare le singole fatture o la sommatoria di quelle emesse/ricevute da ogni singolo cliente/fornitore?caso:
ho un fornitore che emesso 8 fatture di importo unitario inferiore a 154,94 euro, ma se le sommo ho imponibile per 57 euro, iva per 11 e esente art.10 per 150, lo devo inserire?grazie mille
Melg
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@Melg said:
mi inserisco anch'io in questa lunga discussione.
ho un dubbio sulle fatture inferiori a 154,94 euro, le devo considerare in valore assoluto? ossia se ho una nota di variazione negativa inferiore a tale importo non la devo considerare?
altro dubbio!
devo considerare le singole fatture o la sommatoria di quelle emesse/ricevute da ogni singolo cliente/fornitore?caso:
ho un fornitore che emesso 8 fatture di importo unitario inferiore a 154,94 euro, ma se le sommo ho imponibile per 57 euro, iva per 11 e esente art.10 per 150, lo devo inserire?grazie mille
MelgL'importo di 154,94 euro è da riferirsi al cumulo di fatture registrate nell'anno con riferimento ad un determinato cliente/fornitore.
Pertanto nel tuo caso le fatture vanno comprese negli elenchi poiché di importo complessivo superiore a 154,94 euro.
Saluti.
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Invece io la interpreto in questo modo:
i professionisti sono sempre esonerati, anche se hanno optato per il regime ordinario mentre le imprese minori (no soc. di capitali ecc.) solo se hanno effettivamente adottato il regime di contabilità semplificata.A parete questo, chiedo un parere a qualcuno: ho ricevuto e registrato in data 31/12/2006 una nota credito parimenti datata per bonus su forniture 2006. Non è stata applicata l'iva con causale (escluso art. 26). A parte che il bonus è riferito ad operazioni "nell'anno" e si tratta di sconto commerciale per cui la variazione iva poteva esserci, nell'elenco cli/for dovrò considerare l'imponibile tra le "operazioni imponibili" senza la corrispondente iva?
SALUTI
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@Rubis said:
L'importo di 154,94 euro è da riferirsi al cumulo di fatture registrate nell'anno con riferimento ad un determinato cliente/fornitore.
Pertanto nel tuo caso le fatture vanno comprese negli elenchi poiché di importo complessivo superiore a 154,94 euro.
Saluti.grazie mille
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Nel caso di S.n.c. che si é trasformata in S.r.l. dovrebbero presentarsi 2 elenchi cl/forn da parte della società risultante dalla trasformazione.
Nel caso in cui la trasformanda non abbia registrato nessuna fattura attiva o passiva l'obbligo sembra non sussistere...
Poniamo il caso in cui a seguito di una trasformazione datata 10/01/2006 le fatture siano state registrate tutte dopo tale data nella contabilità della risultante S.r.l....
Seguendo il criterio temporale, la trasformanda S.n.c. non ha registrato fatture ma di fatto ne ha ricevute. Tali fatture sono parte integrante dell'elenco dell's.r.l. (obbligata alla presentazione...)
Come comportarsi? Lasciarle le fatture datate 01.01.2006 - 10.01.2006 in tale elenco o "selezionare" quelle che per data sono da attribuirsi all's.n.c. (trasformanda) che a questo punto valuta se inviare l'elenco in base al criterio del fatturato (che sicuramente sarà inferiore al limite stabilito dalla norma visto che ci sono da computare solo 10 giorni nell'anno?)
Grazie