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Rispondo in grassetto:
Ah ok, quindi per la vendita di questo tipo mi basterebbe acquistare un libretto per le ricevute ed usare quello, sono tutti uguali o ce ne vuole uno specifico? **Da Buffetti o in alcune cartolerie puoi trovare il blocchetto delle ricevute fiscali. E’ standard. **
Se invece faccio una vendita a distanza rilascio una normale fattura. Si
Ad ogni modo, fino a quando rimango nel regime dei superminimi non devo aggiungere l'iva, giusto?** Si, dev****i fare solo attenzione al limite del volume d’affari.
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@info_tributi said:
Rispondo in grassetto:
Ah ok, quindi per la vendita di questo tipo mi basterebbe acquistare un libretto per le ricevute ed usare quello, sono tutti uguali o ce ne vuole uno specifico? **Da Buffetti o in alcune cartolerie puoi trovare il blocchetto delle ricevute fiscali. E’ standard. **
Se invece faccio una vendita a distanza rilascio una normale fattura. Si
Ad ogni modo, fino a quando rimango nel regime dei superminimi non devo aggiungere l'iva, giusto?** Si, dev****i fare solo attenzione al limite del volume d’affari.
**Sì, fino a 30.000 € lordi, giusto? Cmq non c'è problema perchè con i tempi che corrono non li vedo neanche con il binocolo!
Quindi, riepilogando..e alla luce di quanto si è detto....cosa dovrei fare?
- Ovviamente l'iscrizione alla camera di commercio, la posso fare online?
- Aggiungere un nuovo codice attività ai 2 che ho già. Mi avevi suggerito il codice 47.91.10, che però è limitato alla vendita online, ma se io vendo di persona o a distanza, ma ad un cliente che non mi fa l'ordine tramite e-commerce? Va bene uguale questo codici oppure no?
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Chi mi risponde alle ultime domande che ho fatto? Grazie...
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Scusami, non avevo visto che mi avevi fatto un'altra domanda. Ti rispondo in grassetto.
- Ovviamente l'iscrizione alla camera di commercio, la posso fare online? Si, dovrai avere la smart card, il lettore, un conto sul quale verranno addebitate le spese di telemaco e una buona dose di preparazione per compilare correttamente la pratica camerale
- Aggiungere un nuovo codice attività ai 2 che ho già. Mi avevi suggerito il codice 47.91.10, che però è limitato alla vendita online, ma se io vendo di persona o a distanza, ma ad un cliente che non mi fa l'ordine tramite e-commerce? Va bene uguale questo codici oppure no? **Purtroppo no. Con il codice Ateco 47.91.10 le vendite devono essere perfezionate esclusivamente online. **
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@info_tributi said:
Scusami, non avevo visto che mi avevi fatto un'altra domanda. Ti rispondo in grassetto.
- Ovviamente l'iscrizione alla camera di commercio, la posso fare online? Si, dovrai avere la smart card, il lettore, un conto sul quale verranno addebitate le spese di telemaco e una buona dose di preparazione per compilare correttamente la pratica camerale
- Aggiungere un nuovo codice attività ai 2 che ho già. Mi avevi suggerito il codice 47.91.10, che però è limitato alla vendita online, ma se io vendo di persona o a distanza, ma ad un cliente che non mi fa l'ordine tramite e-commerce? Va bene uguale questo codici oppure no? **Purtroppo no. Con il codice Ateco 47.91.10 le vendite devono essere perfezionate esclusivamente online. **
Non pensavo fosse così complicata l'iscrizione alla Camera di Commercio online....
Ok, ma se io oltre a vendere online devo vendere anche in loco...perchè sicuramente mi capiterebbero persone dove abito interessate, come faccio? Devo aggiungere un altro ulteriore codice attività? Possibile che non esista un codice unico che mi permetta di fare il grafico e vendere prodotti da stampa (compresa la stampa su abbigliamento) con le grafiche da me realizzate?
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Certo, oltre al codice 47.91.10 si usa quello della stampe grafiche. Però per vendere su sede fissa c'è bisogno di ulteriori requisiti che renderanno più difficoltoso l'avvio dell'attività (requisiti igienico-sanitari del locale, requisiti strutturali, etc.). Insomma molti più costi.
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@info_tributi said:
Certo, oltre al codice 47.91.10 si usa quello della stampe grafiche. Però per vendere su sede fissa c'è bisogno di ulteriori requisiti che renderanno più difficoltoso l'avvio dell'attività (requisiti igienico-sanitari del locale, requisiti strutturali, etc.). Insomma molti più costi.
E qual è il codice per le stampe grafiche? Potrei quindi aggiungere questi 2 nuovi ai 2 che ho già?
Io non sto parlando della vendita attraverso un negozio fisico, ma supponiamo che un amico o un conoscente che abita a pochi chilometri da casa mia vuole una t-shirt? Cioè, dovrei farlo pagare a distanza e spedirgli il prodotto invece di farlo venire a casa e dargliela a mano? Mi sembra uan cosa assurda!
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Puoi dare un'occhio nei vari codici Ateco, li troverai sicuramente quello più adatto alla tua situazione.
Comunque si, puoi aggiungere anche altri tipi di codice oltre quello/i che hai.
La vendita online è assimilata alla vendita "per corrispondenza" per cui vi deve essere traccia dello spostamento del prodotto dal venditore all'acquirente.
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@info_tributi said:
Puoi dare un'occhio nei vari codici Ateco, li troverai sicuramente quello più adatto alla tua situazione.
Comunque si, puoi aggiungere anche altri tipi di codice oltre quello/i che hai.
La vendita online è assimilata alla vendita "per corrispondenza" per cui vi deve essere traccia dello spostamento del prodotto dal venditore all'acquirente.Cercando "stampe grafiche" io ho trovato questo codice: 18.12.00, ma da come è descritto, sembra faccia riferimento alla stampa vera e propria del prodotto, mentre io invece rivenderei solo il prodotto stampato in tipografia o serigrafia.
Ok, per quanto riguarda la vendita online mi è tutto chiaro, o quasi, ma al momento non ho bisogno di ulteriori chiarimenti su questo.
Ripeto in sintesi qual è la mia situazione, così da capire meglio cosa fare....
Attualmente lavoro come grafico e web designer ed ho 2 codici attività per queste cose. In quanto grafico, mi capita spesso che qualcuno sia interessato anche al prodotto finito (ad esempio un biglietto da visita, un volantino etc...). Siccome un cliente si scoraggia quando gli dici che tu fai solo la grafica e per la stampa si deve affidare ad altra figura e pagare le due cose separate, questo è un servizio che vorrei offrire in più. Io ovviamente non stampo, ma faccio stampare alla tipografia e poi rivendo il tutto al cliente finale.
Stesso discorso vale anche per le stampe sulle t-shirt. Io creo la grafica, acquisto le magliette personalmente da fornitore (o le faccio acquistare da chi stampa) e la serigrafia le stampa e me le consegna.
Facendo la vendita online posso sfruttare tutti i canali possibili, e-commerce, social media, e-bay, annunci vari etc...
Ovviamente il problema si pone quando una persona che sta nel raggio di 15-20 chilometri mi chiede una maglietta e se la vuole venire a prendere e magari pagare in contanti. Che si fa? Ancora più assurdo è pensare ad un amico o conoscente che magari abita a pochi metri di distanza.Dalla classificazione delle attività economiche Ateco 2007 ho però visto questa cosa:
47.9
COMMERCIO AL DETTAGLIO AL DI FUORI DI NEGOZI, BANCHI E MERCATI
Questo gruppo include le attività di vendita al dettaglio tramite corrispondenza, via internet, vendita porta a porta, distributori automatici eccetera.In questa categoria oltre alla vendita via internet (che poi al punto 47.91 include anche le ordinazioni via telefono) si parla di vendita porta a porta. Quindi per chi abita nella mia zona non potrei vendergli i prodotti direttamente in questo modo? Vado io da loro invece che venire loro da me? In questo caso, vendendo porta a porta, il pagamento potrebbe esser fatto in contanti?
Grazie...
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