• User Newbie

    Scelta adattatore wireless usb

    Per la mia piccola rete (2 post.windows e 2 linux), ho deciso d'acquistare un modem/router wireless, ma, ho dei problemi per la scelta di un adattatore usb wireless per un notebook che monta linux (kubuntu) .
    Su diversi forum ho letto delle difficoltà che s'incontrano nella compatibilità di questo tipo di dispositivo con sistemi linux (di cui sono molto inesperto),e siccome,io, l'acquisto lo devo ancora fare,ho pensato che qualcuno di voi mi potrebbe indirizzare bene.
    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao realjack e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    ti dico le mie (poche e personali) considerazioni in merito all'argomento:
    i chipset supportati sono ormai tantissimi; la quasi totalità dei miei conoscenti utilizza prodotti DLink, che montano chipset Intersil Prism e non hanno avuto nessun problema. Altro chipset che di norma funziona egregiamente su Linux è l'Orinoco (modulo orinoco_cs), per cui fai attenzione al chipset che montano gli adattatori più che alla marca o al modello. La raccolta di informazioni più ricca e completa sull'argomento credo sia questa.
    Nel caso però sia proprio sfortunato e ti capiti una periferica non supportata direttamente, puoi sempre ripiegare su ndiswrapper, che permette di utilizzare i driver per windows (io però eviterei se possibile).
    Buona scelta :ciauz:


  • User Newbie

    grazie Nicola,
    come faccio a sapere il chipset di un adattatore che ancora nn ho?
    ..io pensando ad un sistema a "velocità alta", avevo puntavo all'adattatore D-Link DWL-g132 (suppongo il successore del 122)
    ...ma nelle liste compatibili nn lo trovo; viene,invece, menzionato in molti forum dove altri hanno diversi problemi a farlo funzionare...


  • User Attivo

    @realjack said:

    grazie Nicola,
    come faccio a sapere il chipset di un adattatore che ancora nn ho?

    Difficile lo so, ma devi cercare informazioni, magari interpellando direttamente il produttore se non riesci a trovarle in rete.

    @realjack said:

    ..io pensando ad un sistema a "velocità alta", avevo puntavo all'adattatore D-Link DWL-g132 (suppongo il successore del 122)
    ...ma nelle liste compatibili nn lo trovo; viene,invece, menzionato in molti forum dove altri hanno diversi problemi a farlo funzionare...

    Mi sembra abbastanza nuovo come prodotto, forse è un po' prematuro aspettarsi di trovare un supporto nativo nel kernel, che sicuramente in futuro arriverà.
    Questo è il caso in cui usare NdisWrapper con i driver per windows: in questo thread di Ubuntu Forums l'utente Ferrat spiega come fare in due differenti post e la cosa pare funzionare.
    :ciauz: