• User Attivo

    @newwebmaster said:

    🙂 Comprendo ma in pratica è comunque è il commercialista che tiene la contabilità che fa queste assegnazioni quando registra le fatture di spese e guadagni che gli porti.

    In realtà, essendo piuttosto semplice la gestione del regime dei minimi, io faccio tutto in casa. Solo il primo anno mi sono affidato ad uno specialista visto che per me era materia nuova, e puntualmente, per quella dichiarazione, mi è arrivata una sanzione di 3000 euro da parte dell'AdE per un errore del commercialista!!! Fortunatamente ha poi risolto il tutto.


  • User Attivo

    Io avevo pensato di fare da solo ma poi mi sono affidato ad un commercialista, ho seguito e seguo il regime dei minimi e tutto ciò che comporta, se hai un ecommerce e vuoi essere preciso il regime dei minimi fa sorgere mille domande e ha mille interpretazioni che possono trasformarsi in futuro in problemi con l'agenzia delle entrate per questo mi sono affidato ad un commercialista e in più tengo gli occhi aperti anche autonomamente, non so di cosa ti occupi ma se fai ecommerce il regime dei minimi è qualcosa di veramente interpretativo, ho scritto un lungo post un paio di giorni fa su questo tema.


  • User Attivo

    @newwebmaster said:

    Io avevo pensato di fare da solo ma poi mi sono affidato ad un commercialista, ho seguito e seguo il regime dei minimi e tutto ciò che comporta, se hai un ecommerce e vuoi essere preciso il regime dei minimi fa sorgere mille domande e ha mille interpretazioni che possono trasformarsi in futuro in problemi con l'agenzia delle entrate per questo mi sono affidato ad un commercialista e in più tengo gli occhi aperti anche autonomamente, non so di cosa ti occupi ma se fai ecommerce il regime dei minimi è qualcosa di veramente interpretativo, ho scritto un lungo post un paio di giorni fa su questo tema.

    Sicuramente la gestione di un e-commerce non è cosa semplice, nel tuo caso fai bene ad affidarti ad un professionista. Io faccio consulenza informatica, per cui il mio caso è molto più semplice.


  • User

    @Weez said:

    Che i commercialisti sappiano come imputare le spese è pura utopia, ed io ne so qualcosa... 😮

    Comunque sia le circolari dell'AdE dicono chiaramente che una macchina acquistata CON FATTURA è un bene strumentale che va imputato al 50% in quanto l'auto, sempre per disposizioni dell'AdE, è un bene ad uso promisquo. Ovviamente puoi anche non fatturare l'auto, ed in quel caso NON ti rientra tra il conto dei beni strumentali, ma NON puoi neanche dedurne il (50% del) costo.

    Lo stesso vale per l'eventuale affitto dello studio dove lavori, anche quello, per disposizione dell'AdE, rientra tra il conto dei beni strumentali, ed essendo relativo all'attività lavorativa, viene imputato al 100%.

    Ma invece se utilizzo la mia casa posso dedurre il 50% dell'affitto giusto?
    Non mi è chiara una cosa se ho acquistato un auto da 16mila e ne deduco il 50% avrò già speso 8mila quindi come limite per i beni strumentali mi restano 7mila euro.
    Se però con l'affitto di casa arriverei a sforare i 7mila euro nei 3 anni posso decidere di dedurre solo un certo numero di mesi di affitto e gli altri invece no?

    Grazie mille


  • Moderatore

    @mark1979 said:

    Ma invece se utilizzo la mia casa posso dedurre il 50% dell'affitto giusto?
    Non mi è chiara una cosa se ho acquistato un auto da 16mila e ne deduco il 50% avrò già speso 8mila quindi come limite per i beni strumentali mi restano 7mila euro.
    Se però con l'affitto di casa arriverei a sforare i 7mila euro nei 3 anni posso decidere di dedurre solo un certo numero di mesi di affitto e gli altri invece no?

    Grazie mille

    Se la tua casa è anche sede della tua attività puoi dedurre il canone di locazione al 50%.
    Se rischi di sforare i 15.000 nel triennio però non ti conviene portare alcun canone in deduzione. Sarebbe alquanto complicato, in caso di verifica fiscale, dimostrare che hai utilizzato la tua sede per esempio 7 mesi su 12.


  • User Attivo

    Questa considerazione mi fa venire in mente un'altra cosa, avendo l'ufficio nella propria abitazione, ad esempio la finanza può entrare in casa per fare una verifica ?


  • Moderatore

    @newwebmaster said:

    Questa considerazione mi fa venire in mente un'altra cosa, avendo l'ufficio nella propria abitazione, ad esempio la finanza può entrare in casa per fare una verifica ?

    Solo col mandato del magistrato (sentenza cassazione 4140/2013)


  • User Attivo

    Mi sembra allora qualcosa di estremamente improbabile


  • User

    @ascariello said:

    Se la tua casa è anche sede della tua attività puoi dedurre il canone di locazione al 50%.
    Se rischi di sforare i 15.000 nel triennio però non ti conviene portare alcun canone in deduzione. Sarebbe alquanto complicato, in caso di verifica fiscale, dimostrare che hai utilizzato la tua sede per esempio 7 mesi su 12.

    Se invece deduco l'affitto per 2 anni e poi il terzo anno non voglio più dedurlo è possibile farlo?

    Grazie


  • User Attivo

    Questo presumo si possa fare.