• User

    accordo = contratto

    Salve
    Avrei bisogno di una chiarificazione gli accordi privati sono regolamentari dalle stesse leggi dei contratti ??
    Grazie


  • User Attivo

    Ex art. 1325 C.C.

    I requisiti del contratto sono:1) l' accordo delle parti;2) la causa ;3) l' oggetto ;4) la forma , quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità.

    L'accordo è condizione necessaria del contratto. La tua domanda non è posta benissimo.
    Se ti riferisci ad accordo verbale esso è a tutti gli effetti un contratto (salvo il caso in cui manchino i requisiti previsti dall'articolo sopra citato).

    A presto.


  • User

    MI spiego meglio In una precedente causa agraria ho stipulato un accordo privato, scritto a mano libera e firmato dalle controparti e dai rispettivi avvocati, ove si dice che invece di pagare le migliorie del terreno da me condotto in affitto da più di 40 anni. mi viene dato un piccolo appezzamento di terreno.
    Mi chiedevo se questo foglio fosse soggetto e agli articoli 1321 al 1986 C.C. o vi sono altri articoli che regolamentano gli accordi privati??

    Grazie a risentirci


  • User Attivo

    Per quanto ne so, dai miei studi, quell'accordo di cui tu parli è un contratto a tutti gli effetti quindi gli articoli che si applicano son quelli da te citati.