• User Attivo

    Finanziamento a fondo perduto per il Mezzogiorno (Smart&Start)

    Spero di rendermi utile riportando i nuovi contributi a fondo perduto per le neo società del Mezzogiorno.
    Qui di seguito riporto un breve riassunto del tipo di finanziamento e a chi è rivolto.

    Smart&Start sostiene progetti imprenditoriali a carattere fortemente innovativo, promossi da nuove imprese ubicate nel Mezzogiorno.

    SMART prevede contributi a copertura dei costi di gestione dei primi anni di attività, per le nuove imprese ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, che propongono modelli di business innovativi sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientati a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni.

    START prevede contributi a sostegno delle spese di investimento iniziali, per le nuove imprese ubicate in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che intendono operare nell?economia digitale e/o valorizzare economicamente i risultati della ricerca, pubblica e privata.

    I due incentivi ? Smart e Start ? sono cumulabili, fino ad un massimo di 500.000 ? in quattro anni, per ogni impresa beneficiaria.
    Gli incentivi sono rivolti alle società di piccola dimensione, costituite da meno di sei mesi.

    Per richiedere le agevolazioni non è però necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start anche ?team? di persone fisiche in possesso di una business idea. La costituzione della nuova società sarà richiesta solo dopo l?approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.


  • Bannato Super User

    cosa cambia con sviluppa italia? perchè manca il molise?


  • User Attivo

    @Provatoo said:

    cosa cambia con sviluppa italia? perchè manca il molise?

    Un pò vecchiotto il mio post! 🙂 Comunque fondamentalmente il progetto è lo stesso.

    Smart&Start si rivolge a tutto il territorio nazionale...solo che alcune regioni (il Molise non compare) restituiranno solo l'80% del mutuo ricevuto.


  • Bannato Super User

    Ho fatto ricerche e c'è il Molise 😄 non so...cosa scegliere! Ho aperto un post...spero che qualcuno mi aiuti! Grazie per la segnalazione!