- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- PhPMailer e Xampp
-
PhPMailer e Xampp
Ok, ho deciso di fare questo post, dopo ricerche, tentativi andati a male e compagnia bella.
Per cui, non uccidetemi per la mia ignoranza in materia, dato che mi sono appena avvicinato al php, e mi vergogno pure a fare questo post, dato che di questo tema si sarà trattato e ritrattato.
Sarà che ho cercato ma trovato altri tipi di problemi, o sarà che sarò idiota io, comunque sia, passiamo al problema
ho scaricato phpmailer
attivato xampp
e creato delle pagine di prova, da far girare in locale ( in mancanza per ora di un hosting
Contatto. html
Mail. phpin contatto. html c'è il form per invio dei dati
<!DOCTYPE > <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>Documento senza titolo</title> <link href="default.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="all" /> </head> <body> <div id="wrapper"> <form action="mail.php" method="POST" enctype="multipart/form-data"> <input type="hidden" name="destinatario" value="[email protected]"> <table border="0"> <tr> <td>Tua Mail:</td> <td><input type="text" name="mittente" value="" /></td> </tr> <tr> <td>Oggetto:</td> <td><input type="text" name="oggetto" value="" /></td> </tr> <tr> <td>Messaggio:</td> <td><textarea cols="20" rows="4" name="messaggio"></textarea></td> </tr> <tr> <td>Allega file:</td> <td><input type="file" name="allegato" /></td> </tr> <tr> <td colspan="2"><input type="submit" value="Invia" /></td> </tr> </table> </form> </div> </body> </html>
e questo è mail.php
<!DOCTYPE> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>Documento senza titolo</title> </head> <body> <?php //includiamo la classe PHPMailer require "phpmailer/class.phpmailer.php"; $from = "[email protected]"; $from_name = "noi"; $mail = new PHPMailer(); // creiamo l'oggetto $mail->IsSMTP(); // abilitiamo l'SMTP $mail->SMTPDebug = 1; // debug: 1 = solo messaggi, 2 = errori e messaggi $mail->SMTPAuth = true; // abilitiamo l'autenticazione $mail->SMTPSecure = 'ssl'; // abilitiamo il protocollo ssl richiesto per Gmail $mail->Host = 'smtp.gmail.com'; // ecco il server smtp di google $mail->Port = 465; // la porta che dobbiamo utilizzare $mail->Username = '[email protected]'; //email del nostro account gmail $mail->Password = 'password'; //password del nostro account gmail $mail->SetFrom($from, $from_name); $mail->Subject = $oggetto; $mail->Body = $testo; $mail->AddAddress($to); if(!$mail->Send()) { $error = 'errore mail: '.$mail->ErrorInfo; return false; } else { $error = 'Messaggio inviato!'; return true; } inviamail("[email protected]", "Oggetto del messaggio", "Testo del messaggio");//richiamiamo la funzione ?> </body> </html>
Non ho toccato per niente il class.phpmailer.php
Fin qui sembra tutto apposto
ma appena "spedisco" l'email, mi da :
SMTP -> ERROR: Failed to connect to server: Unable to find the socket transport "ssl" - did you forget to enable it when you configured PHP? (1748723759)
SMTP Error: Could not connect to SMTP host.sono andato pure a fare la modifica all'smtp di php.ini di xampp ma mi dava lo stesso errore
dove sbaglio