• User Newbie

    Spostare contenuto campi database ed eliminazione campi inutilizzati

    Salve, non so se questa sia la sezione giusta, ma scrivo qui comunque perchè il quesito ha a che fare con la gestione database mysql.
    Praticamente ho un sito internet che gestisco con wordpress. Da qualche versione a questa parte wordpress permette di inserire video nei post semplicemente inserendo l'indirizzo http allinterno del post, senza dover necessariamente inserire tutto il codice di embed, per la visualizzazione degli stessi.

    Ora, il mio sito essendo stato creato precedentemente all'implementazione di questa funzione, per inserire i video nel post avevo costruito, attraverso i custom field, una sezione nella quale era possibile visionare i video.

    Praticamente la cosa funzionava così:
    avevo creato un custom field, "Video" che se ci fosse stato contenuto, avrebbe attivato e reso visibile la porzione del template dedicata alla visione dei video.
    ed altri custom field, youtube, vimeo e facebook, che se in uno dei tre ci fosse stato il codice alfanumerico di riferimento del video (Es per youtube: h t t p s://w w w .

    => $youtube=UkUANaglIp8) avrebbe attivato la porzione di codice embed relativo al servizio di provenienza del video.

    Cosa ho bisogno di fare invece adesso?
    Adesso vorrei spostare il contenuto di $youtube, $vimeo, $facebook, scrivendo in maniera permanente in un nuovo campo del database, chiamato $video (non $Video perchè questo già presente), aggiungendo però l'indirizzo base del servizio di provenienza, cioè (faccio riferimento al linguaggio php): se $youtube!="" allora $video=h t t p s ://w w w . youtube.com/watch?v=$youtube
    altrimenti
    se $vimeo!="" allora $video=h t t p s ://vimeo.com/$vimeo

    Quindi per trasferire il contenuto di un campo del database ad un altro aggiungendo una porzione di contenuto, ritengo debba agire con opportuno codice MySql (Sql) in phpmyadmin, ma non conosco il linguaggio sql, o meglio non lo ricordo perchè lo studiai a scuola una quindicina di anni fa ma non l'ho più usato...... Pertanto chiedo aiuto sul codice da inserire.

    Poi vorrei conoscere anche quale codice usare per eliminare i campi inutilizzati.

    Grazie mille del vostro preziosissimo aiuto.