• User

    Contratto a 5 anni

    Buongiorno,
    nel lontano 2006 abbiamo stipulato un contratto con un'azienda che fornisce servizi di cartellonistica (i segnali stradali indicatori), ora tali segnali devono essere da contratto una quantità di 5. Nel contratto vi è chiaramente indicato che a loro discrezione possono mettere i cartelli anche in posizioni diverse in base se ci sono lavori o quant'altro. Il contratto è quinquennale (cioé durata 5 anni) tacitamente rinnovabile.
    Inizialmente i cartelli facevano quanto detto dal contratto cioé erano stati messi in posizioni consone, tuttavia vi sono stati dei lavori stradali pertanto hanno dovuto toglierli e per lunghi periodi siamo stati solo con cartelli parziali (3 su 5 per esempio) oppure in posizioni non consone (cioé non ci servono). E' da più di due anni che i lavori sono finiti ma dicendo che la strada non è più comunale dicono che non possono rimetterli lì e propongono soluzioni che cmq a noi non danno alcun beneficio, inoltre un cartello è da tempo (2-3 anni) che non è installata neanche dove dicevano che l'avevano spostata (anche se in posizione a noi inifluente).
    Ora, detta la situazione, gli ho mandato disdetta quest'anno per loro grave inadempienza contrattuale (4 cartelli su 5). Loro mi hanno risposto con una lettera di un legale dicendo che il contratto è valido fino al 2016 e che devo onorarlo ma che ritengono la mia raccomandata come disdetta per l'anno 2016, inoltre sostengono di averci sempre contattati senza successo per chiederci dove posizionare il cartello mancante (ma ciò ovviamente non corrisponde al vero).
    Detto questo, sono ancora validi contratti da quinquennali tra aziende? Avevo sentito che i contratti pluriennali non erano più validi per legge o sbaglio? Inoltre, nel caso fosse valido, ho qualche possibilità di liberarmi di questo potenziale fornitore prima del trascorrere dei 10 anni?
    Grazie per la disponibilità