• User

    Conviene o no fare Link building?

    Ciao.
    Qualche anno fa sicuramente si, ma alla luce delle molte penalizzazioni per via di link in entrata al sito, volevo sapere se ora conviene o no fare link building o procacciarsi link in modo più o meno artificioso (segnalazioni directory, commenti, forum, scambio link, eccetera).
    Attualmente mi sento bloccato, con la paura di essere penalizzato per qualche link di troppo.
    Voi cosa ne pensate e come state lavorando?


  • Admin

    Cerca di lavorare per ottenere traffico e non link.

    In sostanza io ti consiglio di cercare di ottenere quei link che ti porterebbero potenzialmente anche traffico.

    Partecipare a community e forum è ottimo, ma finalizzato alla creazione di relazioni (che creano link) e non di link.


  • User

    @Juanin said:

    In sostanza io ti consiglio di cercare di ottenere quei link che ti porterebbero potenzialmente anche traffico.
    .

    Cioè dove?


  • User Attivo

    Ciao mio_caro_amico, tendenzialmente il ragionamento di Juanin non fa una piega , ma nel concreto per un sito appena nato è un pò più articolata la questione secondo me.
    Proprio in questi giorni ho messo online un sito per un agenzia di viaggi e nonostante sto cercando di portare traffico sul sito tramite strategie di marketing soprattutto usando i social credo proprio che qualche link da directory selezionate e qualche altra tecnica di link building vada ancora utilizzata anche se con cautela oppure non si avrà mai un buon posizionamento organico.
    E' più che ovvio che bisogna contare sui contenuti comunque.
    "Content is the king" è una cosa che sarà valida sempre.


  • Admin

    mio_caro_amico dipende dal tipo di sito.


  • User

    Per un sito di news, generalista, cosa ci consigli? Conta segnalarlo in directory, per esempio?


  • Admin

    Se i tuoi competitor hanno 0 BL allora avendo 10 link da directory potrebbe portarti un vantaggio, ma dubito che in un settore generalista ci siano siti con 0 BL.

    Spero di aver reso l'idea.


  • User

    Quindi cosa mi consigli di fare per avere link? Solo pubblicare contenuti di qualità ed aspettare?


  • Admin

    Non conosco il tipo di sito per cui devi lavorare quindi è difficile poterti consigliare.


  • User Attivo

    Concordo pienamente con te, ma come faccio a capire quali directory sono migliori rispesto ad altre?

    @entonyweb said:

    Ciao mio_caro_amico, tendenzialmente il ragionamento di Juanin non fa una piega , ma nel concreto per un sito appena nato è un pò più articolata la questione secondo me.
    Proprio in questi giorni ho messo online un sito per un agenzia di viaggi e nonostante sto cercando di portare traffico sul sito tramite strategie di marketing soprattutto usando i social credo proprio che qualche link da directory selezionate e qualche altra tecnica di link building vada ancora utilizzata anche se con cautela oppure non si avrà mai un buon posizionamento organico.
    E' più che ovvio che bisogna contare sui contenuti comunque.
    "Content is the king" è una cosa che sarà valida sempre.


  • User Attivo

    Credo che il link building sia ancora importante. Di sicuro non mi affiderei solo alle directory ed hai commenti nei blog, limiterei questi link al minimo indispensabile.

    Se esistono directory oppure post su blog inerenti al tuo settore potresti creare alcuni link, ma dovrebbero essere il 10% dei tuoi backlink totali.

    Prova con qualche video,degli ebook,delle immagini, delle recensioni ecc.

    Il contenuto è fondamentale, ma non vuol dire che basta pubblicare un best seller per arrivare primi su Google.

    Utilizza i social o le community per pubblicizzare i tuoi contenuti e generare link spontanei , e come ti hanno suggerito, cerca di creare delle relazioni con gli influencers del tuo settore.


  • User Attivo

    Come ci comportiamo link follow o nofollow?
    @makkis001 said:

    Credo che il link building sia ancora importante. Di sicuro non mi affiderei solo alle directory ed hai commenti nei blog, limiterei questi link al minimo indispensabile.

    Se esistono directory oppure post su blog inerenti al tuo settore potresti creare alcuni link, ma dovrebbero essere il 10% dei tuoi backlink totali.

    Prova con qualche video,degli ebook,delle immagini, delle recensioni ecc.

    Il contenuto è fondamentale, ma non vuol dire che basta pubblicare un best seller per arrivare primi su Google.

    Utilizza i social o le community per pubblicizzare i tuoi contenuti e generare link spontanei , e come ti hanno suggerito, cerca di creare delle relazioni con gli influencers del tuo settore.


  • User Attivo

    Io non faccio più nessuna distinzione tra follow e no follow


  • User Attivo

    Hai qualche tuo sito posizionato nelle prime pagine di google?

    @makkis001 said:

    Io non faccio più nessuna distinzione tra follow e no follow


  • User Attivo

    io no, qualcuno dei miei clienti si 🙂 . Ho vari siti che utilizzo per fare dei test ma non ho il tempo per gestire un sito tutto mio...Mi piacerebbe molto ma non saprei cosa vendere! :gtsad:


  • User Attivo

    Bene, i tuoi clienti come ti trovano?

    @makkis001 said:

    io no, qualcuno dei miei clienti si 🙂 . Ho vari siti che utilizzo per fare dei test ma non ho il tempo per gestire un sito tutto mio...Mi piacerebbe molto ma non saprei cosa vendere! :gtsad:


  • User Attivo

    Collaboro con una multinazionale e il 70% del mio lavoro viene da lì, il resto è passaparola o contatti di lavoro. Perché lo vuoi sapere, cosa c’entra con il link building?:)


  • User Attivo

    Perché ovviamente penso che il posizionamento di un sito web influisce con il successo sul web.
    quindi non hai nessun sito da farmi vedere?

    @makkis001 said:

    Collaboro con una multinazionale e il 70% del mio lavoro viene da lì, il resto è passaparola o contatti di lavoro. Perché lo vuoi sapere, cosa c?entra con il link building?:)


  • User Attivo

    No purtroppo non in un post pubblico. Pero' ti rispondo in privato sia per questioni di privacy sia per non inquinare il topic. Ciao e buona giornata. :ciauz:


  • User

    Ho letto tutto il thread...io ero rimasto al fatto che fare build linking era cosa buona, differenziando ancore e canali.
    Ora leggo di stare attento a fare anche questo, e va bene. Ma un sito in settore tecnico di nicchia e di cui normalmente la gente sui social non parla (ex caldaie industriali) come faccio a renderlo gradito a GG?
    Per altro la frase "crea buoni contenuti" è sibillina. Il mio sito non è un blog, posso parlare dei servizi che erogo ai clienti, posso spingermi a parlare di alcuni lavori realizzati, posso parlare per filo e per segno di come si esegue il processo, dal sopralluogo alle chiavi in mano.
    Dopodichè, al di là di qualche notizia annuale sui cambi di legge, normativa, avanzamenti nell'efficienza dei bruciatori...non è che ci sia molto altro da dire...non certo per creare una pagina nuova e originale al giorno...direi nemmeno alla settimana.

    Chi mi sa dire cosa si potrebbe fare?