• User Newbie

Fare causa per lavoro in nero conviene

Salve a tutti sono nuovo nel forum. Veniamo al dunque con questa crisi la mia ex ditta ha chiuso. E da due anni che trovo solo lavori stagionali del mio ex lavoro di pasticcere. Ques'anno ho trovato una pasticceria che mi assicurava lavoro per 8 mesi e ben pagato non ci potevo credere, difatti ho iniziato a lavorare a inizio marzo i primi due mesi ho lavorato in nero, io pressavo il datore di lavoro su quando mi avrebbe assicurato e rimandava ogni settimana questa mia pretesa. Vengo a sapere che l'attivita bar pasticceria e una s.r.l intestata a una dipendente dove i due soci veri propretari non risultavano non potendo più avereuna attività intestata.Questa storia e durata fino a al 15 giugno e avanzo due mensilita maggio e giugno siccome lavoravo in laboratoria dalle 3 di notte fino alle 11 di mattina gli unici testimoni sono il figlio del presundo datore di lavoro e dei miei carissimi amici Carabinieri che mi venivano a trovare di notte. Quoesto e quanto non ho nessun foglio di contratto solo le ore srcritte sul calendario e le chiavi del laboratorio e carabinieri come testimoni. Dal 15 giugno il bar ha chiuso con la scusa dei controlli dei NAS invece sono venuto a sapere che il bar e stato messo in vendita. E possibile che certa gente la deffe fare franca???

• User Attivo

Se hai delle testimonianze valide (tipo quella dei pubblici ufficiali che dici) assolutamente sì, vale la pena tentare una causa: magari inizialmente si può provare in via "bonaria" ovvero tramite accordo tra le parti e, se non ha alcun fine, tramite le vie legali vere e proprie. Se vuoi risparmiare tempo, denaro e avere un effetto più pregnante, ti consiglio di affidarti ad enti preposti o ai sindacati.