• User Newbie

Footer non va e mancata compatibilità IE

Ciao a tutti,

sto impazzendo nel fare un sito per due problemi che non riesco a risolvere:

1. Ho div di dimensioni variabili; uno di questi, ch dovrebbe essere sul lato sinistro e lungo dal top fino al basso, impostandolo con "height: 100%" mi si ferma alla dimensione dello schermo. Stesso discorso per il footer, dandogli "bottom: 0px" non scende fino al punto in cui finiscono i div, ma alla fine della risoluzione dello schermo. Ho letto varie discussioni, ovvero impostare il min-height al 100% e molto altro, ma nessuno di questi accorgimenti funziona.

2. Il sito ha molti hover, sia con "td" che con "a", oltre che l'arrotondamento degli angoli dei div e l'ombreggiatura; tutte cose che con IE non vanno per niente d'accordo. Anche in questo caso ho cercato, ho provato a risolvere con i vari file .htc da scaricare, ma niente di niente.

• User Attivo

Ciao evered,
    allora premetto che sarebbe tutto più chiaro se riuscissi a postare la struttura dei div che hai nell'html, tuttavia penso che il div sulla sinistra non scende fino in basso perché non è incluso nel div che scende anche al di sotto dello schermo (che immagino ci sia), ma sia un div per così dire "singolo ed esterno". Puoi provare a creare un unico div contenitore per entrambi i div attualmente presenti in modo tale che il div sulla sinistra scenda in basso tanto quanto l'altro div. Per quanto riguarda il footer, a quanto ho capito ti compare in alto sovrapponendosi ai div esistenti. Questo potrebbe capitare se entrambi i div sovrastanti sono flottanti. Prova ad inserire un div vuoto tra i div esistenti ed il footer che abbia l'istruzione css clear: both;
    Per quanto riguarda i bordi arrotondati e le ombreggiature io mi trovo bene utilizzando pie.js. Ma ricorda che per utilizzarlo devi inserire pie.htc nella root del sito ed inserire come istruzione css per tutti quegli elementi per cui sono previste istruzioni css3 behavior: url('pie.htc');

Spero di essere stato chiaro 🙂

• User Newbie

@MarcoF. said:

Ciao evered,
    allora premetto che sarebbe tutto più chiaro se riuscissi a postare la struttura dei div che hai nell'html, tuttavia penso che il div sulla sinistra non scende fino in basso perché non è incluso nel div che scende anche al di sotto dello schermo (che immagino ci sia), ma sia un div per così dire "singolo ed esterno". Puoi provare a creare un unico div contenitore per entrambi i div attualmente presenti in modo tale che il div sulla sinistra scenda in basso tanto quanto l'altro div. Per quanto riguarda il footer, a quanto ho capito ti compare in alto sovrapponendosi ai div esistenti. Questo potrebbe capitare se entrambi i div sovrastanti sono flottanti. Prova ad inserire un div vuoto tra i div esistenti ed il footer che abbia l'istruzione css clear: both;
    Per quanto riguarda i bordi arrotondati e le ombreggiature io mi trovo bene utilizzando pie.js. Ma ricorda che per utilizzarlo devi inserire pie.htc nella root del sito ed inserire come istruzione css per tutti quegli elementi per cui sono previste istruzioni css3 behavior: url('pie.htc');

Spero di essere stato chiaro 🙂

Sei stato chiarissimo, ma non funziona lo stesso. Ho messo quello che hai detto tu, niente. Ci avevo già provato, così come avevo fatto con PIE. Zero assoluto. Se vuoi posso mettere il link del sito.

• User Attivo

Ok metti il link! Ci do un'occhiata 😉

• User Newbie

@MarcoF. said:

Ok metti il link! Ci do un'occhiata 😉

L'ho messo in una sottocartella perché è bene che ancora sia invisibile 🙂

Per ora, per farlo un minimo decente, ho dovuto porre rimedio impostanto manualmente l'altezza del div di lato e del footer.

Questo è il link:

playloud.altervista.org/Sito/index.htm

• User Attivo

Ciao evered,
    ci ho lavorato un po' stanotte (appena ho finito di ripetere diritto commerciale -.-') e ho capito che tutti i vari problemi (non quelli relativi al css3 ovviamente) sono causati dal fatto che hai abusato del posizionamento assoluto dei div, cosa che ha fatto perdere "il senso della relatività rispetto ai div" a tutti gli altri elementi (es.: il footer). Sono riuscito a fare in modo tale che tutti i div andassero al loro posto e che la sidebar scendesse fino giù. Però ho dovuto fare degli interventi sull'HTML aggiungendo dei div e sul CSS eliminando tutte le varie position: absolute; e trovando soluzioni alternative. Ok magari non mi è riuscito tutto alla perfezione massima, però tieni conto dell'ora e che sto sotto esame 😛 !!! Se mi dai la tua mail ti posso inviare l'HTML modificato ed il CSS modificato che penso ti possano fornire una buona base per risolvere un po' tutti i problemi di posizionamento dei div. Se poi mi dai più tempo semmai posso continuare a lavorarci un po' su...ma più con calma visto che il 16 ho l'esame di diritto commerciale :arrabbiato: !!!

Fammi sapere !!! 😉

P.s.: può essere che ho scritto in maniera un po' sgrammaticata ed incomprensibile, ma non ho la forza di rileggere :ciauz:

• User Newbie

Nessuno può aiutarmi? Per la compatibilità ho risolto mettendo una verisone successiva di IE, anche se chi ha quelle vecchie non lo vedrà mai bene. Ma mi affido al fatto che la gente si aggiorni.
    Più che altro il resto, possibile che non possa mettere un div fino in fondo? Sia se lo metto slegato con absolute che se lo metto all'interno di un div in relative non cambia niente.