- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Problema PHP
-
Problema PHP
Saluto tutti in particolor modo GIORGIO.
Sono un nuovo utente del forum.
Avrei alcune domande da fare e possibilmente desidererei delle risposte.
Ho letto abbastanza le discussioni del forum le quali in alcuni casi mi hanno risolto dei problemi incontrati col codice PHP.
Il mio problema attuale è questo:
Ho una pagina con un form e all'interno un menu di collegamento il quale dà il valore all' "option" prendendo i valori dal database e conservando la sessione, il tutto in un ciclo while.1° FILE:
<form name="form_macchina" method="post" action="">
<blockquote>
<p class="titolo_form">SCEGLI CATEGORIA MACCHINA</p>
<p class="sottotitolo_form">Se manca la Categoria premere sul pulsante <font color="#FFFFFF">Aggiungi</font>.</p>
<p class="sottotitolo_form">Seleziona Categoria :</p>
</blockquote>
<table width="540" cellpadding="1">
<!--DWLayoutTable-->
<tr>
<td width="147" height="26" valign="middle"><div align="right" class="nomi_form">* CATEGORIA </div></td>
<td width="378" valign="middle"><select name="file_mac" class="campo_form">
<?php
$sel_all = "SELECT nome AS nomex, file AS filex FROM categoria ORDER BY id_categoria ASC";
$query_sel_all = mysql_query($sel_all,$conn);
while (($obj_sel_all=mysql_fetch_object($query_sel_all)))
{
$PHPSESSID=session_id();
?>
<option value="<?php echo strip_tags($obj_sel_all->filex) . '&PHPSESSID=' . $PHPSESSID; ?>"><?php echo strip_tags($obj_sel_all->nomex); ?></option>
<?php
}
?>
</select>
<a href="in_categoria_da_macchina.php" target="_parent" class="link_form" onMouseOver="MM_displayStatusMsg('Aggiungi CATEGORIA');return document.MM_returnValue">Aggiungi</a> </td>
</tr>
<tr><td height="21" valign="top"><!--DWLayoutEmptyCell--> </td>
<td valign="bottom"><input name="Button1" type="button" class="esempio_form" onClick="MM_jumpMenuGo('file_mac','parent',0)" value="Vai"></td>
</tr>
</table>
</form>Come faccio a mandare al file di destinazione la variabile "strip_tags($obj_sel_all->nomex)" che è contenuta nel select ma nel nome visualizzato?
Il valore dell'option mi serve per far aprire un file specifico
-
Ciao.
Se ho capito cosa intendi, puoi passarglielo con un campo hidden.
-
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
E' una buona soluzione solo che non saprei proprio come mettere sto hidden nel ciclo while perchè ad ogni categoria trovata corrisponderebbe un campo hidden.
-
Dimenticavo di dire che nel database esiste un campo in cui scrive automaticamente il file da aprire con la variabile della categoria
es: file.php?cat=categoria
Quindi ho passato al file che apre la variabile
$cat = strip_tags($_HTTP_GET_VAR["cat"];
Mi sono spiegato?
-
Senza vedere il codice, così a naso:
<input type="hidden" name="sadio" value="<?php echo strip_tags($obj_sel_all->filex); ?>" /> non va?
che fa $obj_sel_all->filex ?
dove la definisci?
che classe è?
-
In pratica nella tabella "categoria" del DB MYSQL ho 3 campi:
1 - id_categoria
2 - nome
3 - file
che compilo quando aggiungo una categoria.
Nel campo "file" scrive il file da aprire e gli aggiungo la variabile "nome" prendendola dal nome appena inserito.
ESEMPIO INSERIMENTO CATEGORIA NEL DB
id_categoria - (è un auto increment)
nome - VIDEOPOKER (lo scrivo dal form)
file - mac_poker.php?cat=VIDEOPOKER (elenco menu , in cui nel select gli do valori quali: "mac_poker.php?cat=" oppure "mac_altre.php?cat=")Ecco il file **in_categoria.php **
include("..\voci.php");
include("....\config.php");
//$mail = strip_tags($_POST["mail"]);
if (isset($_POST["invia"]))
{
if ((!$_POST['nome']) || ($_POST['nome'] ==""))
{
echo $compilare_il_campo;
}
else
{$nome = strip_tags($_POST["nome"]);
$tipo = strip_tags($_POST["tipo"]);
$file = $tipo.$nome;
$insert = "INSERT INTO categoria (nome,file) VALUES ('" . $nome . "','" . $file . "')";
mysql_query($insert,$conn);
mysql_close($conn);
echo $processo_corretto_nuova_categoria_da_macchina;
}
}
else
{
?>
<form name="form_categoria" method="post" action="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF'];?>">
<blockquote>
<p class="titolo_form">INSERISCI CATEGORIA </p>
<p class="sottotitolo_form">Scrivi il <font color="#FFFFFF">NOME</font> della categoria - Es.: <font color="#FFFFFF">VIDEOPOKER</font></p>
<p class="sottotitolo_form">Seleziona il <font color="#FFFFFF">TIPO</font> della categoria</p>
</blockquote>
<table width="430" cellpadding="1">
<!--DWLayoutTable-->
<tr>
<td height="21" valign="middle"><div align="right" class="nomi_form">NOME CATEGORIA</div></td>
<td valign="top"><input name="nome" type="text" class="campo_form" id="nome" size="25" maxlength="40"></td>
</tr>
<tr>
<td height="21" align="right" valign="middle" class="nomi_form">TIPO</td>
<td valign="top"><select name="tipo" class="campo_form">
<option value="mac_poker.php?cat=">GIOCO - ADULTI</option>
<option value="mac_altra.php?cat=">GIOCO - ALTRO</option>
</select></td>
</tr>
<tr>
<td height="21" valign="middle"><div align="right" class="nomi_form"></div></td>
<td valign="top"><input name="invia" type="submit" class="esempio_form" id="invia" value="Inserisci"></td>
</tr>
</table>
</form>
<?php
}
//}
?>Dopo di che passo all'inserimento della macchina con il file **scelta_cat_mac.php **
Ciò che fa questo file è di prendere tutto da tabella "categoria" e mettere come valore nell'option del select, in un ciclo while, il campo "file" seguito dalla variabile di sessione, altrimenti gli chiederebbe sempre e comunque user e pass.Eccolo:
<form name="form_macchina" method="post" action="**scelta_cat_mac.php *">
<blockquote>
<p class="titolo_form">SCEGLI CATEGORIA MACCHINA</p>
<p class="sottotitolo_form">Se manca la Categoria premere sul pulsante <font color="#FFFFFF">Aggiungi</font>.</p>
<p class="sottotitolo_form">Seleziona Categoria :</p>
</blockquote>
<table width="540" cellpadding="1">
<!--DWLayoutTable-->
<tr>
<td width="147" height="26" valign="middle"><div align="right" class="nomi_form"> CATEGORIA </div></td>
<td width="378" valign="middle"><select name="file_mac" class="campo_form">
<?php
$sel_all = "SELECT nome AS nomex, file AS filex FROM categoria ORDER BY id_categoria ASC";
$query_sel_all = mysql_query($sel_all,$conn);
while (($obj_sel_all=mysql_fetch_object($query_sel_all)))
{
$PHPSESSID=session_id();
$nome_cat = strip_tags($obj_sel_all->nomex);
?>
<option value="<?php echo strip_tags($obj_sel_all->filex) . '&PHPSESSID=' . $PHPSESSID; ?>"><?php echo strip_tags($obj_sel_all->nomex); ?></option>
<?php
// echo "<input name='nome_cat' type='hidden' id='nome_cat' value='$nome_cat'>";
}
?>
</select>
<a href="in_categoria_da_macchina.php" target="_parent" class="link_form" onMouseOver="MM_displayStatusMsg('Aggiungi CATEGORIA');return document.MM_returnValue">Aggiungi</a> </td>
</tr>
<tr><td height="21" valign="top"><!--DWLayoutEmptyCell--> </td>
<td valign="bottom"><input name="Button1" type="button" class="esempio_form" onClick="MM_jumpMenuGo('file_mac','parent',0)" value="Vai"></td>
</tr>
</table>
</form>Scusa se mi sono prolungato, ma è dovere in quanto, anche non conoscendoti, mi sembri una persona disponibile e curiosa.
Grazie di nuovo e a presto