• User

    Artigianato -ceramista /edilizia è la stessa cosa ?

    1 domanda :Il ceramista come artigiano fa parte del edilizia per caso ? Perchè ci sono delle agevolazioni non indifferenti...e ne ho bisogno !
    2 domanda : Gli over 40 dovrebbero avere delle agevolazioni, oppure quelli che provengono dalla mobilità /casa integrazione ?Vorrei aprire un piccolo negozio d'arte e ceramica a Bz ,quindi artigiano.

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Salve Speedlife,

    1. direi di si, magari verifica presso la CCIAA competente, ma se parliamo di produzione propria e montaggio si tratta di attività che rientra nel campo edilizia. Diverso credo il caso di sola produzione di ceramiche;
    2. non vi sono agevolazioni per cassa integrati/esodati, ma vi è la possibilità di accedere al regime dei minimi se si rispettano limiti e requisiti (anche per over 40).
      Saluti

  • User

    Grazie per la gentile risposta ,quindi è possibile essere artigiano con regime dei minimi ,spero di aver capito bene .Siccome il campo del lavoratore dipendente si sta restringendo di brutto e sono una over 40 mi resta solo questa cosa (vorrei creare la mia produzione ,ceramica artistica ,quadri d'autore ,scultura decorazioni e tutto quello che riguarda l'arte e l'artigianato artistico,perciò avrò anche delle spese tipo ,un forno per la cottura della ceramica ecc non saprei quanto mi rimborsano ).Lo so che il regime dei minimi si può fare solo per 5 anni e non e di tutto rose e fiori ...gli acconti ecc e poi dopo 50 anni cosa farò?Grazie ancora e buona giornata .