• Bannato User

Consulenza doganale import & export

Buongiorno a tutti.
    Mi presento. Sono un esperto di logistica e dogana che opera nel settore da molti anni, lavorando a stretto contatto con Aziende, Territorio, centri logistici, dogane, porti ed aeroporti nazionali e non.
    Da sempre il mio lavoro coinvolge numerosi aspetti e problematiche legate soprattutto a tematiche doganali nell?espletamento di pratiche import ed export.
    Recentemente, ho aiutato attraverso i miei servizi di consulenza, con una certa soddisfazione ed ottimi risultati, diverse aziende e privati che si trovano talvolta letteralmente confusi e disarmati nei confronti di un settore, in particolar modo quello doganale, che è uno dei più ostici e meno chiari di tutta la catena logistica. Si tratta di un servizio di consulenza che lega tuttora me ed alcuni dei miei clienti attraverso i canali della rete e della tecnologia, che permette loro, ogni qualvolta si trovano di fronte ad una difficoltà, di essere supportati da una persona esperta e competente nel settore.

Ciò che offro si rivolge sia a chi intende importare prodotti e merci dall?estero, sia a coloro (soprattutto aziende) che invece intendono esportarli.

Vediamo nel dettaglio, nell?uno e nell?altro caso, il dettaglio dei servizi di consulenza offerti.

Importazioni

Per i privati o gli aspiranti futuri importatori con P.Iva

Coloro i quali intendono acquistare beni, in particolar modo piccoli pacchi, oggetti ecc. da paesi terzi quali la Cina, gli Stati Uniti, il Giappone, ecc. Avranno prima o poi a che fare con le dogane italiane, la corretta classificazione della merce per il pagamento di dazio e IVA (frequenti sono le consulenze riguardo il pagamento di dazio su merce quale pellet dall?Ucraina, giocattoli dall?America, Accessori tecnologici dalla Cina ecc). A tutte queste domande e altri dettagli vi sarà data risposta con una consulenza base per le import.
    Gli sdoganamenti per piccoli quantitativi di merce vengono solitamente effettuati in procedura domiciliata dai corrieri internazionali quali UPS, TNT, FEDEX, DHL, che però, spesso e volentieri, sbagliano totalmente la bolla doganale, esponendo l?importatore a rischi che nemmeno conosce, e che soprattutto, ricadono tutti sotto la propria responsabilità ( se DHL vi farà pagare un dazio minore di quello previsto per ciò che importate, la dogana se la prenderà comunque con voi, non con DHL!). Esistono anche della categorie di merci particolari, definite ?sensibili? e su cui occorre fare tutta una serie di precisazioni e approfondimenti prima di avventurarsi nell?acquisto.

Altra questione tipicamente legate alle importazioni dall?estero di piccoli oggetti è quella della ricerca di fornitori affidabili e alla corretta comunicazione con questi ultimi per avere documentazione commerciale corretta accompagnata alla merce (per evitare blocchi in dogane come quella di Malpensa, basta farsi un giretto su Internet per vedere quante persone hanno avuto problemi). Questo tipo di difficoltà sono evitabili, almeno in parte, fornendo alla dogana, già al momento stesso dell?arrivo della merce, una documentazione praticamente perfetta in ogni sua parte. Chiaramente, ulteriori dettagli circa i costi e altri tipi di consulenze verranno stabiliti di volta in volta, di caso in caso.

Per le Aziende già esistenti che iniziano ad importare o che già importano

Oltre ai servizi professionali già illustrati per i privati, quali la corretta classificazione doganale e il corretto espletamento delle procedure doganali di importazione definitiva, sono disponibili per le aziende consulenze circa tutta una serie di procedure doganali più specifiche e settoriali quali:

• Perfezionamento attivo
    • Reimportazioni
    • Ammissione temporanea
    • Reintroduzione in franchigia
    • Magazzino doganale
    • Deposito IVA
    • Accise e prodotti alcolici

Esportazioni

Servizio che si rivolge ad Aziende esportatrici già affermate ma anche a piccole imprese/aziende (anche agricole) che intendono entrare in questo mondo.

Ho vasta esperienza per quanto concerne le operazioni doganali dell?export di prodotti alimentari, tecnologici, di consumo e artigianali ma anche nel contatto, ricerca e acquisizione di nuovi potenziali clienti esteri.
    La mia consulenza parte dallo studio di un mercato con buone potenzialità, seguita dalla ricerca di possibili clienti interessati al prodotto in oggetto e la presentazione della vs azienda agli acquirenti o a broker esteri.
    Dopodiché posso assistervi e seguirvi in tutte le pratiche doganali, commerciali e logistiche da seguire per poter concludere l?operazione.

Anche in questo caso vi sono una serie di operazioni che non tutte le aziende utilizzano e che richiedono una consulenza più specifica quali:

• Restituzione
    • Perfezionamento passivo
    • Riesportazioni
    • Carnet TIR
    • Carnet ATA
    • Ammissione temporanea

Per avere ulteriori informazioni o delucidazioni concernenti il tipo di consulenza che voglio offrirVi, visto che si tratta di un settore abbastanza esteso e ramificato, e se siete interessati ad esportare prodotti di qualità di produzione della propria azienda scrivete al mio indirizzo mail con tutti i dettagli del vs. caso in modo che possa rispondervi in maniera più dettagliata possibile e formulando l?offerta del caso.

Per un primo contatto e avere ulteriori informazioni riguardo i servizi sopraelencati potete contattarmi all?indirizzo mail [email protected]

Porgo i miei saluti a tutto il Forum.