• User

tasse regime minimi e regime ordinario

Salve a tutti
    ho aperto da poco la partita iva con regime dei minimi e sono iscritto alla gestione separata. I miei guadagni derivano da piattaforme di affiliazione e a adsense. L'attività sta andando bene e quindi sto facendo un po' di conti per capire se mi converrà in futuro passare al regime ordinario Avrei un paio di domande:

1. nel caso superassi i 30000 di fatturato ma rimanessi sotto i 45000 sui 15000 in eccesso pagherei le tasse come regime ordinario?

2. Volevo una vostra conferma in merito alla differenza tra pressione fiscale e tributaria dei due regimi.

Secondo i miei conti nel caso del regime dei minimi tra costi vari, inps e imposta unica al 5% mi rimarrebbe in tasca il 60% circa. Nel caso del regime ordinario, invece, tra costi, inps, irpef (in base all'aliquota) irap e addizionali mi rimarrebbe in tasca il 50%. Il problema però è che nel caso del regime ordinario dovrei considerare anche l'IVA che nel mio caso sarebbe un costo vero e proprio in quanto Zanox non me la versa ma io la dovrò versare allo stato! È giusto questo ragionamento ? In tal caso la pressione sarebbe del 71% e mi rimarrebbe in tasca circa il 30% del fatturato 😞

è corretto?

• Super User

Se si superano i 30.000, ma si resta entro i 45.000 di ricavi, si applica su tutto il volume di ricavi il regime agevolato (imposta sul reddito pari al 5%). Dall'anno successivo, però, si transita nel regime ordinario.
    Se si emettono fatture verso Zanox, non si applicherà l'iva in quanto sono considerate operazioni intracomunitarie.

• User

grazie mille! in pratica ragionando a spanne è corretto affermare che con il regime dei mimini in tasca rimane circa il 60% del fatturato mentre con il regime ordinario rimane circa il 40%?

grazie ancora!

• User Attivo

Se vuoi confrontare due regimi fiscali, il modo più corretto è quello di ragionare sul reddito (ricavi meno costi dell'attività) più che sui ricavi.
    Infatti l'irpef e l'inps si calcolano sul reddito.
    Considera inoltre che l'irpef ordinaria è del 23% sulla parte di reddito fino a 15.000 ?, e del 27% sulla parte di reddito da ? 15.001 fino a ? 28.000.

• Bannato Super User

@nicola83

Buongiorno

Sono un appassionato di statistica e materia fiscale, ho sviluppato delle proiezioni e mediamente il regime dei minimi comporta circa il 30% complessivo di tasse/imposte/inps mentre nel regime ordinario di arriva circa al 57-58%

E' sempre meno oneroso il regime dei minimi rispetto quello ordinario.

Nel caso in cui il reddito diventa elevato sopra 50k euro diventa piu conveniente aprire una societa si capitali srl ed essere assoggettati IRES e non piu all'irpef che diventerebbe molto elevata con questi redditi.

Un Cordiale Saluto