• User

    responsabilità penali notaio

    Buongiorno a tutti e scusatemi in anticipo se vado direttamente al sodo.
    Vorrei sapere:
    se il notaio ha obbligo di chiamare i figli del defunto per aprire il testamento o se è normale che un figlio venga a conoscenza delle disposizioni testamentarie dopo anni.
    Permettetemi un'osservazione prima che mi si dica perché non ti sei girata tutti i notai.
    Se un giornalista eredita un appartamento da una telespettatrice, non credo l'abbia scoperto perché si sia girato tutti i giorni tutti i notai d'Italia, credo sia stato chiamato dal notaio.

    La stessa cosa non dovrebbe valere a maggior ragione per i figli? Oppure essendo pinco pallino si può rimanere all'oscuro?

    Come si può sapere se la successione è stata effettuata. Perché credevo che per aprire una successione serviva la firma di tutti gli aventi titolo cioè di tutti i figli.
    Ha responsabilità civili o penali il notaio che non avendo chiamato tutti i figli ha posto uno di essi in difficoltà per motivi di tempo (non atmosferici si intende) eventuali prescrizioni.
    E' possibile che alla morte dell'altro genitore non sia stata aperta addirittura la successione? come posso fare a saperlo?


  • User

    scusate non capisco è difficile la risposta perché situazione anomala o è un argomento tabù?