• User Newbie

    Regime minimi - Sviluppatore per l'estero

    Ciao a tutti,
    adesso lavoro a Londra come programmatore ed ho proposto alla mia azienda di farmi lavorare dall'Italia, dove aprirei piva col regime dei minimi, vorrei capire se lo posso fare e se ho fatto bene i conti:
    Stipendio annuale: ? 29,500
    Gestione Separata INPS (27.7%): ? 8,171
    Imponibile: ? 21,329
    Tasse (5%): ? 1,066
    Utile: ? 20,263 (1688/mese)

    L'iva non dovrei pagarla in quanto "Operazione fuori campo IVA secondo art. 7, comma 4, lett. D, DPR 633, 20/10/197", giusto?


  • Super User

    Sia i contributi Inps che le imposte (5% se nel regime dei minimi) si calcolano non sui ricavi lordi ma sui ricavi - costi.


  • User

    @davidfregoli said:

    Ciao a tutti,
    adesso lavoro a Londra come programmatore ed ho proposto alla mia azienda di farmi lavorare dall'Italia, dove aprirei piva col regime dei minimi, vorrei capire se lo posso fare e se ho fatto bene i conti:
    Stipendio annuale: € 29,500
    Gestione Separata INPS (27.7%): € 8,171
    Imponibile: € 21,329
    Tasse (5%): € 1,066
    Utile: € 20,263 (1688/mese)

    L'iva non dovrei pagarla in quanto "Operazione fuori campo IVA secondo art. 7, comma 4, lett. D, DPR 633, 20/10/197", giusto?

    Ciao David,
    anche io come te, da quest'anno, lavoro per l'estero: senior software engineer a Londra.
    Ho aperto P.Iva con il regime dei minimi a marzo e sto cercando di fare tutto da solo.
    Ho preparato un piccolo file excel per calcolare stipendio, spese e tasse.
    Se vuoi ci sentiamo per tenerci aggiornati a vicenda su queste tematiche!

    Comunque per quanto ne ho capito finora: dai ricavi annuali devi dedurre i costi che hai sostenuto, così ottieni il tuo guadagno.
    Dal guadagno totale ti calcoli l'INPS, e il 5% di sostitutiva.
    Tieni conto che se apri ora inizierai a pagare da Giugno 2014 e pagherai per il 2013 più l'acconto per il 2014.
    Il primo anno ti sembrerà di guadagnare tanto, ma il secondo capirai che non ti rimarrà niente! 😉

    Cheers