• User Newbie

    Problema furti di denaro ricorrenti in casa

    Buongiorno,
    spero di essere nella sezione giusta del forum, cercando su internet non ho trovato un forum per condividere questa mia costante e frustrante disavventura che oramai mi perseguita da un po di mesi (ho letto di un furto di un dipendente e mi sono permesso di esporre il mio problema qui in questa sezione).
    Nel mio quotidiano cerco di mettere via dei soldi (con tanta fatica), per garantirmi un minimo di liquidità personale (non si samai nella vita), questi soldi vendono opportunamente contabilizzati e nascosti dalla portata di eventuali ladri da appartamento in un posto segreto (che tanto segreto evidentemente non è) o meglio facile per chi vive in casa e molto difficile per chi non è dell'ambiente domestico .
    Questi ammanchi non sono totalitari, non mi vengono sottratti in toto, ma sono dei salassi + o meno consistenti (cmq di svariete migliaia di euro). Inizialmete pensavo fosse una mia dimenticanza o distrazione, ma dopo 3-4 volte che i conti non tornano il dubbio sta diventando certezza, oggi ho avuto la prova della sottrazione visto che avevo riportato e ricontato tutto il 29.07.2013.
    Vivo con la mia compagna sulla quale a questo punto "mi duole pensarlo e spero con tutte le forze che non sia così" mi vengono dei dubbi. Gira per casa una domestica 1 volta alla settimana che abbiamo cambiato da poche settimane e cmq la cosa va avanti da molto prima. Ho sostituito anche le chiavi della porta blindata. Potrebbe essere il vicino che scavalca il balcone e salta dentro??? ho le inferiate e spesso e volentieri sono chiuse.
    Non riesco a capire chi possa essere e mi piacerebbe tanto cogliere con le mani nel sacco il/la responsabile per poter cessare questo continuo salasso, chiunque sia.
    Come posso fare per incastrare il saccheggiatore, a chi mi posso rivolgere, avete dei consigli o dei metodi per riuscire a venirne a capo?? So che esistono dei sistemi eletronici video e sonori ma non so se sono validi o meno.
    Ho il morale sotto le scarpe, mi sento impotente e abbastanza frustrato.

    Vi ringrazio
    bagù


  • Consiglio Direttivo

    Salve Bagù.

    Dolente per la tua situazione; speriamo che il colpevole salti fuori rapidamente e che il maltolto ti sia restituito.

    Per valutare la liceità dell'uso di sistemi di fono- e video-registrazione all'interno della tua abitazione (oppure di altre contromisure legali per scoprire chi ti deruba) puoi cercare qualche discussione nell'area legale di questo Forum (parti da qui: Consulenza Legale), oppure chiedere direttamente lì se non trovi una discussione che ti illumini sul tema.

    Una volta confortato dal parere di esperti, deciderai come meglio procedere.

    Saluti.


  • User Newbie

    Io ho risolto lasciando i denari in banca e usando molto il bancomat... Ovviamente qualcosa in tasca c'è l'ho per spese dove il bancomat sarebbe ridicolo, ma mai più di 20 euro divisi in diverse giacche che possiedo così se qualcuno mi prende dei soldi al max nn prende più di 3/4 euro... Solo bisogna stare attenti a quello che si acquista altrimenti si corre il rischio di spendere più del dovuto con un notevole ammanco di denaro in cassa